Che tipo di trader siete?
10. Trader abituale (principalmente Stati Uniti)
I vostri investimenti si orientano principalmente sulle azioni negli USA, ma anche in parte sul mercato svizzero e su quello europeo.
Scoprire il comparatore trader abituale con orientamento USA
Per consentirvi di confrontare rapidamente le piattaforme di trading online, abbiamo diversi profili di investitore/investitrice in borsa, in funzione del tipo di prodotto (azioni, ETF) e della frequenza di investimento. Dettagli sui diversi profili di trader in borsa
Che cos'è il trading?
Trading è un termine inglese che designa le transazioni di compravendita di attivi finanziari (azioni, obbligazioni, titoli, valute, materie prime, ecc.).
Quanto costa fare trading?
In Svizzera non esistono attualmente piattaforme di trading ufficiali gratuite. Se investite in borsa, potreste dover affrontare le seguenti spese, in funzione della banca o del broker:
Spese di transazione:
Anche dette spese di intermediazione o brokeraggio, sono spese applicate in occasione di ogni acquisto e di ogni vendita. Costituiscono generalmente la più grossa porzione delle spese legate al trading, e variano tra le diverse società finanziarie. La percentuale costituita dalle spese di intermediazione dipende non solo dall'istituto finanziario che avete scelto, ma anche dal valore delle transazioni effettuate e dalla tipologia di titoli. In funzione di queste variabili, le spese di intermediazione possono arrivare al 2%.
Spese di deposito/diritti di custodia (+IVA):
Queste spese sono indipendenti dalle transazioni. Sono la remunerazione per il deposito e la conservazione dei titoli sulla piattaforma di trading utilizzata. Può essere interessante confrontare i diritti di custodia tra istituti diversi, poiché a volte si rilevano differenze non trascurabili. I costi vanno generalmente dallo 0.15% allo 0.55% del valore del deposito, in funzione della banca e dell'intermediario, ma anche del valore e della tipologia di titolo.
Tassa di bollo/tassa di negoziazione:
La tassa di bollo di negoziazione si applica all'acquisto e alla vendita di titoli svizzeri ed esteri. Viene calcolata sul controvalore del titolo e ammonta allo 0.075% per i titoli svizzeri e allo 0.15% per i titoli esteri.
Altre spese:
In funzione della piattaforma di trading possono esserci altre spese, come ad esempio la tassa sulla gestione del conto oppure spese di consulenza o di cambio valuta.