Telefonia : ADSL, informazioni
Dispositivi ADSL
L'ADSL richiede l'installazione di dispositivi di comunicazione appositi per questa tecnologia alle due estremità della linea telefonica.
Presso l'abbonato, i dispositivi che elaborano i segnali ADSL sono un modem (diminutivo di modulatore-demodulatore) ADSL o un routeur ADSL (che non è altro che un routeur classico dotato di un modem ADSL interno).
L'ADSL utilizza uno spettro di frequenze allargato su un supporto fisico che in origine non era previsto per tale utilizzo (il doppino di linea). Questa tecnologia può quindi rivelarsi inutilizzabile su linee che presentano un'attenuazione troppo forte per i segnali dell'ADSL.
Il segnale ADSL transita sul doppino di linea telefonico così come il segnale telefonico, e la coesistenza di questi due tipi di segnale richiede l'installazione di un filtro destinato a separare le rispettive frequenze dei due flussi. Presso l'abbonato, la separazione dei due flussi avviene grazie a un filtro ADSL collocato tra la presa telefonica e la spina di connessione telefonica.