Guidare in Svizzera in tutta sicurezza

In Svizzera, guidate con serenità. Confrontate da subito le assicurazioni auto e le polizze di protezione giuridica di circolazione.

Guidare in Svizzera
Assicurazione auto

Assicurazione RC (responsabilità civile)

Chi possiede un'auto o un altro veicolo a motore e resta più di 6 mesi in Svizzera è in obbligo di stipulare un'assicurazione responsabilità civile (RC auto) per il proprio veicolo. Si tratta di un'assicurazione obbligatoria per ottenere le targhe di immatricolazione, che vi tutela in caso di danni causati a terzi con il veicolo, così come per le perdite di guadagno che risultano da tali danni. In materia di RC auto, le prestazioni dei diversi assicuratori sono più o meno equivalenti; sono invece i premi a variare. Per risparmiare, meglio confrontare gli assicuratori.

Assicurazione casco parziale

Contrariamente alla RC auto, la casco parziale non è obbligatoria. È però vivamente raccomandata, in quanto copre i sinistri che non risultano dalla guida del veicolo, ovvero: i danni causati da furto, collisione con animali, incendio, i danni naturali (temporali, valanghe, grandine, smottamenti, caduta massi, acqua alta, allagamenti, pressione da masse nevose, e altri danni in funzione delle compagnie). Indispensabile leggere attentamente i dettagli delle prestazioni proposte dalle compagnie.

Assicurazione casco collisione

Anche l'assicurazione casco collisione è facoltativa. Si tratta di una copertura per i danni che può subire il veicolo, anche in caso ne sia responsabile il proprietario oppure nel caso in cui la responsabilità non sia stata (ancora) determinata, ad esempio nel caso di collisioni o impatti sull'auto. La casco collisione è particolarmente consigliata per i possessori di veicoli recenti, perché i costi delle riparazioni sono in questi casi molto elevati. Per i veicoli più vecchi, invece, il premio spesso è troppo alto rispetto ai costi di una eventuale riparazione.

Informatevi in dettaglio prima di scegliere un'assicurazione: approfittate del nostro comparatore di assicurazioni auto per trovare prestazioni e premi adatti alle vostre esigenze. I preventivi sono gratuiti e senza impegno!

Assicurazione casco totale

La casco totale combina la casco parziale e la casco collisione. In caso di leasing, la casco totale è obbligatoria.

Confrontate da ora i preventivi per le assicurazioni auto

Patente di guida

Una volta in Svizzera, non bisogna dimenticare di cambiare la patente di guida: in effetti, chi risiede e guida in territorio svizzero deve avere una patente elvetica. Non sono previsti esami per chi è titolare di una patente europea o nordamericana. Il passaggio alla patente di guida svizzera dev'essere effettuato entro dodici mesi dall'arrivo, termine oltre il quale si rischia di dover ricominciare l'intera procedura, esami compresi.

La 'vignetta' : contrassegno autostradale

In Svizzera, il pedaggio autostradale si paga una sola volta l'anno, e ha la forma di un contrassegno: un bollino anche conosciuto con la denominazione di 'vignetta' il cui attuale prezzo è di CHF 40.-. La vignetta è valida a partire dal mese di dicembre precedente l'anno per cui è stata acquistata e fino al 31 gennaio dell'anno successivo all'acquisto. È possibile acquistarla prima di arrivare in Svizzera o direttamente alla frontiera. Perché sia ritenuta valida, non è sufficiente averla acquistata, ma è obbligatorio apporla sul parabrezza del veicolo, dal lato interno. Circolare in autostrada senza vignetta in Svizzera non conviene: la multa prevista è di 100.-, più il costo di una vignetta da acquistare immediatamente.

Le strade svizzere

È bene conoscere i limiti di velocità sulle strade elvetiche. Salvo indicazione contraria, in zona residenziale la velocità massima autorizzata è 30 km/h, 50 km/h o 60 km/h in località o nelle agglomerazioni, 80 km/h sulle strade nazionali, 100 km/h sulle semi-autostrade e 120 km/h in autostrada. I cittadini francesi devono prestare particolare attenzione al colore dei cartelli che segnalano autostrade e strade nazionali. In Francia, i cartelli autostradali sono a sfondo blu, in Svizzera verde; esattamente il contrario per le strade nazionali, segnalate in territorio elvetico con cartelli blu.

Protezione giuridica circolazione

Tutelatevi in caso di controversie legali! Se sorgono problemi giuridici a seguito di un incidente stradale, in caso di acquisto o di riparazione di un veicolo, l'assicurazione di protezione giuridica sarà al vostro fianco per difendere i vostri interessi. Le spese legali possono salire velocemente alle stelle: con una polizza di questo tipo potrete difendere i vostri interessi indipendentemente dai mezzi economici di cui disponete. Attenzione a confrontare attentamente i diversi premi e le prestazioni proposte dagli assicuratori.

Approfittate del nostro comparatore di assicurazioni di protezione giuridica e scoprite quella che si adatta meglio alle vostre esigenze. Guidate in tutta serenità!

L'acquisto di un'auto in Svizzera

Per assicurare l'auto bisogna prima averne una! bonus.ch, il nostro portale, vi offre anche un comparatore auto che consente di confrontare due veicoli tra loro. Potrete così scegliere l'auto migliore per voi in un batter d'occhio. Guadagnate tempo con il nostro comparatore, facilissimo da usare!

NEWS

14

NOV

Bastano 4 tappe per cambiare assicuratore

Assicurazione malattia: bastano 4 tappe per cambiare assicuratore. Buono a sapersi!

Per far fronte all'aumento dei premi malattia, che colpisce purtroppo la maggioranza degli assicurati, è impor... Legga il seguito qui...

07:55:16

 
Stabilirsi in Svizzera

Stabilitevi in Svizzera senza pensieri! Scoprite tutte le informazioni di cui avete bisogno per facilitarvi l'arrivo nel nostro paese: alloggio, telecomunicazioni, finanze e molto altro ancora!

Stabilirsi in Svizzera

 
Assicurazione in Svizzera

Quali sono le assicurazioni obbligatorie in Svizzera? Quali sono quelle raccomandate? Tutelatevi al meglio con le nostre spiegazioni sulle assicurazioni in Svizzera.

Assicurazione in Svizzera

bonus.ch confronta

 

più di

50 casse malati (base e complementari)

40 assicurazioni private (auto, mobilia domestica, RC, viaggi, animali, giuridica, ecc.)

Pubblicità

Calcolo dei premi auto

 

Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi!

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito