Assicurazione RC (responsabilità civile)
Chi possiede un'auto o un altro veicolo a motore e resta più di 6 mesi in Svizzera è in obbligo di stipulare un'assicurazione responsabilità civile (RC auto) per il proprio veicolo. Si tratta di un'assicurazione obbligatoria per ottenere le targhe di immatricolazione, che vi tutela in caso di danni causati a terzi con il veicolo, così come per le perdite di guadagno che risultano da tali danni. In materia di RC auto, le prestazioni dei diversi assicuratori sono più o meno equivalenti; sono invece i premi a variare. Per risparmiare, meglio confrontare gli assicuratori.
Assicurazione casco parziale
Contrariamente alla RC auto, la casco parziale non è obbligatoria. È però vivamente raccomandata, in quanto copre i sinistri che non risultano dalla guida del veicolo, ovvero: i danni causati da furto, collisione con animali, incendio, i danni naturali (temporali, valanghe, grandine, smottamenti, caduta massi, acqua alta, allagamenti, pressione da masse nevose, e altri danni in funzione delle compagnie). Indispensabile leggere attentamente i dettagli delle prestazioni proposte dalle compagnie.
Assicurazione casco collisione
Anche l'assicurazione casco collisione è facoltativa. Si tratta di una copertura per i danni che può subire il veicolo, anche in caso ne sia responsabile il proprietario oppure nel caso in cui la responsabilità non sia stata (ancora) determinata, ad esempio nel caso di collisioni o impatti sull'auto. La casco collisione è particolarmente consigliata per i possessori di veicoli recenti, perché i costi delle riparazioni sono in questi casi molto elevati. Per i veicoli più vecchi, invece, il premio spesso è troppo alto rispetto ai costi di una eventuale riparazione.
Informatevi in dettaglio prima di scegliere un'assicurazione: approfittate del nostro comparatore di assicurazioni auto per trovare prestazioni e premi adatti alle vostre esigenze. I preventivi sono gratuiti e senza impegno!
Assicurazione casco totale
La casco totale combina la casco parziale e la casco collisione. In caso di leasing, la casco totale è obbligatoria.
Confrontate da ora i preventivi per le assicurazioni auto
Patente di guida
Una volta in Svizzera, non bisogna dimenticare di cambiare la patente di guida: in effetti, chi risiede e guida in territorio svizzero deve avere una patente elvetica. Non sono previsti esami per chi è titolare di una patente europea o nordamericana. Il passaggio alla patente di guida svizzera dev'essere effettuato entro dodici mesi dall'arrivo, termine oltre il quale si rischia di dover ricominciare l'intera procedura, esami compresi.