Quali sono i principali attori della Fintech attivi nella previdenza digitale?
CSX (Credit Suisse)
CSX è l'applicazione mobile di Credit Suisse per la previdenza digitale. Propone quattro strategie di investimento, con una parte in azioni che può arrivare fino al 75% al massimo.
Descartes Vorsorge
Descartes Prévoyance è un consulente digitale indipendente e improntato alla sostenibilità, che investe secondo i criteri ESG (environmental, social, governance, ovvero criteri che promuovono un impatto positivo ambientale e sociale, e una governance dalle scelte etiche).
finpension
finpension offre ai clienti grande flessibilità, con 18 diversi prodotti e la possibilità di pianificare una strategia individuale.
frankly (banca cantonale di Zurigo)
Applicazione mobile della banca cantonale di Zurigo, frankly è una delle rare soluzioni di previdenza digitale che propone spese fisse tutto incluso (allo 0.45%). Attenta alla sostenibilità, si basa anch'essa su criteri ESG.
Generali
Primo assicuratore a lanciarsi nel settore della previdenza digitale, Generali ha dato il via alla sua applicazione digitale nel 2018. Propone accompagnamento e consulenze personalizzati per lo 0.025% dell'importo investito.
Gioia 3a (Banca cantonale dei Grigioni)
La banca cantonale dei Grigioni ha sviluppato la sua applicazione digitale, Gioia 3a, che ha come pubblico target i giovani e mira alla sostenibilità.
Inyova
Inyova propone di piazzare i propri investimenti in energie pulite e pari diritti e opportunità. L'applicazione permette una gestione personalizzata, semplice e rapida.
LibertyGreen
LibertyGreen si descrive come la prima fondazione di previdenza sostenibile, con le spese più basse del mercato svizzero.
Selma Finance
L'applicazione mobile di Selma si distingue per la caratteristica di offrire un assistente finanziario digitale che aiuta il cliente a pianificare una strategia personalizzata di investimento.
Tellco
Tellco propone cinque soluzioni di investimento basate sulla strategia 'core', con fondi integrativi. Il patrimonio del cliente è quindi ripartito tra un fondo centrale stabile più importante e diversi fondi integrativi flessibili.
VIAC
VIAC è un precursore in materia di previdenza digitale. Lanciata nel 2017, questa applicazione mobile ha ottenuto numerose ricompense.
Vontobel Volt
Rivolto a un pubblico più agiato rispetto alle altre applicazioni di previdenza, la banca Vontobel ha definito 5 strategie di investimento, che prevedono dal 10% al 90% di azioni.
Yapeal
La banca svizzera online Yapeal ha anch'essa lanciato la sua applicazione digitale, che porta il nome di Y3A. La quota massima possibile di azioni è del 50%.