6/9/2008 2:35:40 PM   /   bonus.ch - News   /   Consumo

Indice nazionale dei prezzi al consumo nel maggio 2008. Rincaro gravato dai prodotti petroliferi.

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Nel maggio 2008, l’indice nazionale dei prezzi al consumo, calcolato dall’Ufficio federale di statistica (UST), ha registrato un aumento dello 0,8 per cento rispetto al mese precedente, raggiungendo il livello di 104,5 punti (dicembre 2005 = 100). In dodici mesi, l’inflazione si è portata al 2,9 per cento, a fronte di quote annue del 2,3 per cento nell’aprile 2008 e dello 0,5 per cento nel maggio 2007.

Prezzi di prodotti petroliferi e affitti in aumento
L’incremento dello 0,8 per cento dell’indice nazionale nel maggio 2008 è dovuto prevalentemente alla progressione degli indici dei gruppi abitazione ed energia (+2,3%) e trasporti (+1,3%). Per effetto del caro-petrolio (+16,4%) e dell’aumento degli affitti (+1,2%), l’indice del gruppo abitazione ed energia è progredito del 2,3 per cento. L’evoluzione nel gruppo trasporti è riconducibile in primo luogo agli aumenti di prezzo del carburante (+4,8%). A crescere lievemente sono stati inoltre gli indici dei gruppi prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,6%), tempo libero e cultura (+0,2%) nonché casalinghi e manutenzione corrente (+0,1%). Un andamento inverso è stato riscontrato per gli indici dei gruppi sanità (-0,1%) nonché ristoranti e alberghi (-0,1%), mentre sono rimasti pressoché immutati gli indici dei gruppi bevande alcoliche e tabacchi, altri beni e servizi come pure comunicazioni. Nel mese in rassegna non sono stati rilevati i prezzi dei due gruppi di beni rimanenti.

Andamento dei prezzi dei prodotti indigeni e importati
L’Ufficio federale di statistica comunica inoltre che, rispetto al mese precedente, il livello dei prezzi è aumentato dello 0,4 per cento per i beni indigeni e dell’1,8 per cento per i beni importati. Rispetto all’anno precedente, i prezzi dei prodotti indigeni sono cresciuti mediamente dell’1,6 per cento, quelli dei prodotti importati del 6 per cento.

Andamento dei prezzi di maggio 2008 in dettaglio
La progressione dell’indice del gruppo abitazione ed energia (+2,3%) è dovuto principalmente a due fattori: da un lato, all’aumento di prezzo dell’olio da riscaldamento, cresciuto del 16,4 per cento rispetto ad aprile 2008 e del 58,2 per cento rispetto a maggio 2007 (giorni di riferimento: 2 e 14 maggio), dall’altro, all’aumento dell’1,2 per cento degli affitti rispetto al febbraio 2008. Una lieve progressione è stata osservata inoltre per le tariffe per i lavori di manutenzione dell'abitazione (+0,6%) come pure i prezzi del gas (+0,7%) e del riscaldamento a distanza (+1,3%). Prezzi in calo invece per i pellet di legno (-3%).

L’evoluzione del gruppo trasporti (+1,3%) è stata determinata in primo luogo dal rincaro del carburante. I prezzi di benzina e diesel sono cresciuti rispettivamente del 4,6 e del 6,6 per cento rispetto al mese precedente (giorni di riferimento: 2 e 14 maggio), superando rispettivamente del 7,5 e del 20,7 per cento il livello dell'anno precedente. Mentre sono rincarate le tariffe per i voli di linea (+2,9%), sono diminuiti i prezzi delle automobili d’occasione (-0,4%).

Anche il gruppo prodotti alimentari e bevande analcoliche ha presentato un indice in rialzo dello 0,6 per cento. Sono stati registrati prezzi in aumento per la maggior parte dei tipi di frutta e verdura (effetto stagionale), i prodotti di carne e i preparati di carne nonché la carne di maiale. Sono invece calati i prezzi di caffè, altri prodotti a base di cereali (pasta sfoglia) e prodotti di pasticceria a lunga conservazione.

Nel gruppo tempo libero e cultura (+0,2%) sono stati rilevati aumenti di prezzo per viaggi forfetari, piante, giochi, giocattoli e passatempi, mentre sono diminuiti i prezzi per hardware per PC nonché apparecchi audio e video.

Nel gruppo casalinghi e manutenzione corrente (+0,1%) sono rincarati i piccoli elettrodomestici (condizionatori d’aria).

Il lieve calo dell'indice del gruppo sanità (-0,1%) è dovuto alla diminuzione dei prezzi dei medicamenti.

Nel gruppo ristoranti e alberghi (-0,1%) sono diminuiti i prezzi del settore alberghiero, mentre sono aumentati i prezzi per i pasti nei ristoranti e caffè e la piccola ristorazione da asporto.

Concatenamento con le precedenti serie dell’indice
Collegando per via aritmetica le precedenti serie con l’indice attuale, si ottengono per il mese di maggio 2008 indici di 109,9 punti sulla base di maggio 2000 = 100, di 116,6 punti sulla base di maggio 1993 = 100, di 161,5 punti sulla base di dicembre 1982 = 100, di 201,4 punti sulla base di settembre 1977 = 100 e di 339,5 punti sulla base settembre 1966 = 100.

Fonte Comunicato stampa, Ufficio federale di statistica UST, maggio 2008

Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"
Pubblichiamo degli articoli e comunicati stampa in relazione con le nostre attività. Tutti gli articoli in provenienza da fonti esterne (servizi di stampa, istituzioni o partner) non implicano in alcun modo la nostra responsabilità.
Poiché privilegiamo la libertà d’espressione, teniamo a precisare che non prendiamo posizione sul contenuto pubblicato.

Spendete meno per i premi dell'assicurazione malattia

Confrontare è semplice e gratuito!

Confrontate subito
Pubblicità

Assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate! Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate!