Nel 2008 i premi dell'assicurazione di base rimarranno stabili o aumenteranno di poco. A livello nazionale l'incremento medio per gli adulti sarà dello 0,5 %. Per il secondo anno consecutivo si tratta della crescita più bassa dall'introduzione della LAMal nel 1996. L'aumento dei premi medi per gli adulti varia tra il -1 % dei Cantoni di Ginevra e Neuchâtel e il + 2,6 % del Cantone di Appenzello interno.
In cinque Cantoni (GE, JU, NE, VD, ZH) si registra una riduzione dei premi che si situa tra lo 0,2 % e l'1 %, mentre in otto Cantoni (BL, BS, FR, GL, SH, TG, TI, ZG) i dati indicano un aumento fino allo 0,8 %. Nei rimanenti 13 Cantoni (AG, AI, AR, BE, GR, LU, NW, OW, SG, SO, SZ, UR, VS) l'aumento varia tra l'1,1 e il 2,6 %.
Le differenze tra i premi più bassi e quelli più elevati potranno variare notevolmente all'interno di ogni Cantone e di ogni regione di premi. Agli assicurati si consiglia dunque di effettuare un confronto dei premi individuali, tenendo conto della propria situazione personale, ossia della fascia d'età, della copertura o meno in caso di infortunio, del tipo di franchigia (di base od opzionale) ed eventualmente del tipo di modello assicurativo (HMO o medico di famiglia).
Editore:
Ufficio federale della sanità pubblica