Prima di tutto, il nuovo proprietario deve mostrare carta bianca. La preoccupazione prioritaria dei responsabili del rifugio è di affidare l'animale a qualcuno che ne prenderà cura per il resto della sua esistenza. L'animale di compagnia non deve essere un giocattolo che si getta quando non vogliamo più occuparcene.
Gli animali sono sistematicamente vaccinati, trattati contro i parassiti e muniti di un chip d'identificazione elettronico. È per poter compensare tali spese che l'adozione è pagante, tra i 50.- e i 250.- per un gatto e tra i 170.- ai 600.- per un cane.
n.d. = non determinato
Può ugualmente acquistare una pubblicazione di 120 pagine, in francese, « Un compagnon au poil », o « Comment choisir et soigner un animal de compagnie ».
Fonte : Bon à savoir, www.bonasavoir.ch, no 12, dicembre 2006
Al momento dell'adozione di un animale di compagnia, pensi a sottoscrivere una polizza d'assicurazione. Il vostro fedele compagno ha diritto ad una vita decente, nelle migliori condizioni possibili, con la vostra protezione sotto ogni punto di vista. Una buona copertura assicurativa vi metterà al riparo da spese di cura veterinarie e d'ospedalizzazione.
Assicurazione Animali
Protezione svizzera degli animali PSA