Un grado di fedeltà sorprendentemente equivalente si constata presso gli utenti di soluzioni prepagate, che pure potrebbero facilmente passare a un nuovo operatore in qualsiasi momento. Più di quattro Svizzeri su cinque scelgono un abbonamento con telefono incluso; di questi, il 59% si impegna per una durata contrattuale minima di 24 mesi. I contratti si rinnovano di anno in anno con un preavviso di mesi per la disdetta. Non è sorprendente che il consumatore diventi letteralmente prigioniero del proprio operatore.
Più di tre quarti dei partecipanti al sondaggio hanno scelto un abbonamento di telefonia mobile, e pagano in media CHF 75.- al mese al proprio operatore. Per quanto concerne le soluzioni prepagate, il 52% degli utenti sceglie un importo mensile di ricarica di CHF 15.-, mentre per il 31% la ricarica mensile varia tra i CHF 15.- e i CHF 30.-.
Lo studio mostra che gli Svizzeri sono sempre più esigenti per quanto concerne la qualità della connessione Internet. Una ragione è senz'altro da ricercare nel successo sempre costante degli smartphone. Più di tre quarti degli utenti elvetici ne hanno uno, e il 47% di questi apparecchi è uno smartphone di ultima generazione. Gli abbonati auspicano inoltre un miglioramento a livello della chiarezza nelle comunicazioni (variazioni tariffarie, nuovi abbonamenti, ecc.) e del servizio fornito dalla hotline del proprio operatore.
Sono i clienti di M-Budget Mobile ad essere i più soddisfatti, globalmente, del proprio operatore, e gli unici a conferirgli il punteggio di 5.0, equivalente a "buono". M-Budget ottiene anche il miglior punteggio per le prestazioni mobili, così come anche per la gestione degli abbonamenti. Con il punteggio di 4.8, "discreto", Aldi, Lebara, Swisscom e Yallo condividono il secondo posto. Aldi mobile è primo per ciò che concerne il rapporto qualità-prezzo (5.3), mentre i tre operatori storici, giudicati più severamente, si ritrovano in coda alla classifica.
Per i clienti di telefonia mobile, la comprensione di tariffe e prestazioni e l'operazione di comparazione sono rese ulteriormente difficoltose dal moltiplicarsi di offerte con abbonamenti a forfait, nonché dalla progressione di offerte combinate (telefono fisso, mobile, Internet e TV). Carenza di informazioni, timore del cambiamento ed elevato grado di fedeltà da parte dell'utente: è la combinazione di questi fattori a scoraggiare la concorrenza. Una concorrenza che pure rappresenterebbe un notevole vantaggio proprio per il consumatore.
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Losanna, 29 gennaio 2014