Il primo check-up? È quello tecnico!
Prima della partenza, alcuni controlli sono davvero d'obbligo. Il livello dell'olio motore, del liquido di raffreddamento e del liquido per i tergicristalli dev'essere verificato senza fallo. In effetti, mantenere l'olio a un livello adeguato permette al motore di lavorare in modo più efficace, consentendo tra l'altro di ridurre i consumi. È poi indispensabile verificare pressione e stato di usura degli pneumatici, ruota di scorta compresa. Diminuzione della tenuta di strada, soprattutto in curva, maggiore usura della gomma stessa, perdita di aderenza, in particolare su una strada bagnata, e dunque maggior rischio di sbandamenti e acquaplaning: sono solo alcune delle conseguenze di pneumatici in cattivo stato. Verificate infine la funzionalità di freni e sospensioni.
Documenti e accessori che non devono mai mancare
La documentazione relativa alla vostra auto dev'essere sempre a portata di mano. Da non dimenticare: la "carta verde" di assicurazione, la patente (svizzera, o internazionale se necessario), un modulo europeo di constatazione amichevole di danni. Siete membri TCS, ATE, o avete un libretto ETI? Non dimenticate le vostre tessere: non solo contengono il vostro numero di membro, ma vi permettono di avere a portata di mano tutti i recapiti in caso di emergenza! Quanto agli attrezzi, il vostro portabagagli dovrebbe contenere tutto il necessario per cambiare una gomma, il cric, un paio di guanti da lavoro e il triangolo per segnalare una panne. Non dimenticate una valigetta di pronto soccorso e un gilet con bande catarifrangenti, per la vostra sicurezza. È, infine, una buona idea conservare con sé un doppione delle chiavi dell'auto, in caso queste fossero smarrite o rubate.
Pronti alla partenza?
Solitamente, l'ultima operazione prima della partenza consiste nel caricare l'auto. Si tratta di un'operazione non banale, da effettuare con la massima attenzione: un carico fissato inadeguatamente può ferire gravemente i passeggeri dell'auto in caso di incidente o di brusca frenata.. I bagagli più voluminosi e pesanti devono essere posizionati nel portabagagli, nel punto più basso e cercando di fare in modo che non superino mai il limite superiore dei sedili posteriori, per mantenere la visibilità ma soprattutto per evitare che si trasformino in pericolosi proiettili in caso di frenata. Se fissate bagagli sul tetto, badate a non superare il peso massimo previsto per il veicolo, e controllate il carico a ogni sosta. Infine, se il tragitto è lungo, partite riposati e programmate pause frequenti!
In viaggio: attenti alle spese impreviste!
Se viaggiate all'estero, consultate prima di partire i prezzi del carburante nei paesi che attraverserete: vi sarà forse possibile pianificare almeno in parte i rifornimenti evitando sgradevoli sorprese. In molti paesi, l'autostrada si paga in apposite stazioni di pedaggio: verificate il tasso di cambio della valuta e prevedete una riserva in valuta estera se non disponete di una carta di credito.
Confrontate adesso i premi di assicurazione auto
Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret