7/4/2019 7:52:35 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Vacanze: furti in appartamento, 6 consigli per tutelare la propria abitazione

Sono arrivate le vacanze! Anche voi avete scelto di partire per rilassarvi al sole. Eppure, l'idea di lasciare la casa vuota per diversi giorni non vi lascia tranquilli. Ma per proteggere la vostra abitazione e premunirsi dai furti, qualche strategia c'è.

Vacanze: furti in appartamento, 6 consigli per tutelare la propria abitazioneEcco 6 consigli che potranno esservi utili.

1. Chiudere a chiave tutti gli accessi

Sembra banale, ma non lo è: prima di partire, non dimenticate di controllare che tutti gli accessi alla vostra abitazione siano correttamente chiusi a chiave (porte, finestre, garage, velux, ecc.). In effetti, buona parte dei furti in appartamento avviene senza effrazione, semplicemente perché proprietari o inquilini hanno dimenticato di sprangare porte o finestre. Potete chiudere a chiave anche le porte all'interno dell'appartamento: in caso di intrusione, questa misura non servirà forse a fermare i malintenzionati, ma almeno a rallentarli sì!

2. Proteggere la propria abitazione con dispositivi di sicurezza

Un ottimo mezzo per evitare un furto in appartamento è puntare sui dispositivi di sicurezza: cancelli e inferriate, allarmi, videosorveglianza. Proteggete ulteriormente gli accessi rinforzando porte, serrature e vetrate.

3. Evitare di lasciare in mostra oggetti di valore

Evitate assolutamente di lasciare in mostra oggetti di valore quali quadri o gioielli. È indispensabile non dare a eventuali malintenzionati l'impressione che in casa li aspetti quello che potrebbe essere un attraente bottino.

4. Dissimulare la propria assenza

Non diffondete pubblicamente la notizia di una vostra attuale o futura assenza, in particolare attraverso i social network, oppure lasciando un annuncio sulla segreteria telefonica. L'ideale sarebbe chiedere a una persona di fiducia di passare regolarmente da casa vostra per prendere la posta e dare segno di una presenza umana, presenza che può essere anche simulata grazie a luci automatiche o con l'accensione e lo spegnimento programmabili dei vostri apparecchi (TV, radio, ecc.)

5. Avvertire il vicinato

Ci sono, invece, persone che dovrebbero essere informate della vostra partenza: sono i vicini e la portineria del vostro stabile. Queste persone di fiducia possono dare un'occhiata a casa vostra ogni tanto e avvertire la polizia se sentono rumori sospetti o percepiscono presenze o movimenti.

6. Proteggere gli oggetti di valore

Se partite, prendetevi prima un po' di tempo per mettere in sicurezza i vostri beni, ad esempio in banca o in cassaforte. Se non vi è possibile farlo, cercate almeno di nascondere gli oggetti di valore in luoghi non abituali. Un'altra opzione consiste nel contrassegnarli in modo indelebile. Ciò permette di rendere i vostri oggetti unici e di dissuadere i ladri dal prenderli con sé, dato che rivenderli sarebbe in questo caso molto più difficile.

Non dimenticate, infine, di assicurarvi contro il furto. Trovate subito la migliore assicurazione mobilia domestica grazie al nostro comparatore dei premi!

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Premi RC e mobilia

 

Confronto premi assicurazione mobilia domestica

Scopra subito il premio più conveniente per l'assicurazione mobilia domestica e/o responsabilità civile privata. Risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2019 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito