3/6/2019 8:22:05 AM   /   bonus.ch - News   /   Finanza

Terzo pilastro: come scegliere un conto 3a e risparmiare

In Svizzera, il terzo pilastro è la soluzione che completa gli altri due pilastri previdenziali (primo e secondo), per assicurarsi una pensione senza problemi economici. Oltre ad essere vantaggioso per la pensione, un conto del 3° pilastro vi garantisce anche un risparmio fiscale! Con la rubrica 'Previdenza - 3° pilastro' di bonus.ch, potete confrontare tassi e istituti. Approfittate al massimo dei vostri risparmi.

Terzo pilastro: come scegliere un conto 3a e risparmiareÈ importante prepararsi per tempo al periodo della pensione: soltanto così si può essere sicuri di mantenere un livello di vita costante e confortevole dal punto di vista economico. Ecco perché pensare alla soluzione previdenziale costituita dal terzo pilastro non è un lusso, ma una necessità. Esistono due tipi di terzo pilastro: la previdenza vincolata (3a) oppure libera (3b).

Chiunque lavori in Svizzera, compresi i lavoratori/lavoratrici frontalieri/e, può aprire un conto nell'ambito del terzo pilastro vincolato.

I fondi del proprio pilastro 3a possono essere ritirati nei seguenti casi specifici:

- Se si lascia definitivamente la Svizzera
- Se si inizia un'attività di lavoratore/lavoratrice indipendente
- Se si acquista un bene immobile (come residenza principale)
- 5 anni prima dell'età della pensione.

Oltre a permettervi di risparmiare e, potenzialmente, di acquistare un'abitazione, un conto 3a vi offre la possibilità di risparmiare fino a CHF 2'000.- l'anno sulle tasse!

Nel 2019, il tetto massimo per i versamenti del 3° pilastro detraibili dalle imposte è stato aumentato. Ora è possibile versare fino a CHF 6'826.- l'anno se si è lavoratori/lavoratrici dipendenti e fino al 20% del proprio reddito AVS - ma al massimo CHF 34'128.- l'anno - se si lavora come indipendenti.

bonus.ch vi consiglia di aprire non uno, ma diversi conti nell'ambito del terzo pilastro, così da beneficiare di prelievi scaglionati al momento di andare in pensione, alleggerendo in tal modo l'onere fiscale.

Insomma: i vantaggi e la sicurezza della soluzione previdenziale costituita dal terzo pilastro non sono da sottovalutare! Gli istituti (banche e assicurazioni) che propongono questa soluzione sono oltre un centinaio. Confrontateli subito così da trovare il tasso che fa per voi e che vi permetterà di offrirvi la pensione che avete sempre sognato.

Confrontate subito i conti del terzo pilastro!

Non esiti più! Confrontate i premi di assicurazione auto

Visione globale: panoramica delle principali assicurazioni in un colpo d'occhio

Confrontate subito
Pubblicità

Calcolo dei premi auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi! Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Confrontate!