6/29/2021 8:11:01 AM   /   bonus.ch - News   /   Consumo

Telefono cellulare, come risparmiare la batteria: i trucchi per iPhone iOS e Android

Come fare per risparmiare al meglio la batteria dell'iPhone o del cellulare Android? Ottimizzare l'autonomia del vostro smartphone è possibile, bastano pochi semplici trucchi. Seguite i consigli che vi diamo per ridurre il consumo di batteria del telefono e approfittare al massimo delle prestazioni che vi offre.

Telefono cellulare, come risparmiare la batteria: i trucchi per iPhone iOS e AndroidChe il vostro smartphone sia un iPhone o un Android, sono diversi i fattori che hanno un impatto sulla durata della carica. Fortunatamente è possibile risparmiare facilmente batteria grazie a pochi semplici trucchi. Basta adottare poche buone abitudini e si ottimizza facilmente il tempo di utilizzo del vostro iPhone o del vostro Android prima di doverlo ricaricare. Ecco tutti i fattori sui quali è possibile agire:

  1. Luminosità schermo
  2. Blocco automatico schermo
  3. Modalità risparmio energetico
  4. Applicazioni
  5. Funzioni
  6. Notifiche
Risparmiare la batteria di iPhone / Android:

1. Luminosità schermo

Una delle principali fonti di consumo energetico del vostro smartphone è lo schermo. Pensate dunque ad adattare l'intensità della luminosità del vostro telefono Android o del vostro iPhone per prolungarne l'autonomia. Potete effettuare questa operazione manualmente oppure utilizzando la funzione di aggiustamento automatico della luminosità.

2. Blocco automatico schermo

Quando non bloccate lo schermo del vostro smartphone manualmente, questo resta acceso per un certo tempo prima di passare in modalità standby, consumando batteria inutilmente. Vi raccomandiamo di impostare il blocco automatico in modo che si attivi il più presto possibile!

3. Modalità risparmio energetico

Su iOS e su Android, esiste una modalità di risparmio energetico che disattiva temporaneamente alcune funzionalità (ricezione delle mail, Assistente di Google, Siri, download automatici, ecc.). Questa opzione permette di prolungare l'autonomia della vostra batteria.

4. Applicazioni

Per risparmiare la batteria del proprio smartphone, è essenziale ottimizzare la gestione delle applicazioni. La maggior parte degli utenti di iPhone o di telefoni Android apre moltissime applicazioni, dimenticando però di chiuderle quando non le usa. Tali applicazioni restano così aperte in background, consumando energia inutilmente. Non dimenticate di chiuderle man mano che non le usate più! Attraverso i parametri del vostro telefono, è inoltre possibile reperire le applicazioni che consumano di più.

5. Funzioni

Così come per le applicazioni, le funzioni del vostro smartphone consumano molta batteria. Bluetooth, Wi-Fi, GPS, dati mobili, Assistente di Google o Siri: disconnettetevi dalle funzioni che non usate! Quando il vostro telefono mobile è connesso a Internet, ad esempio, vi sono applicazioni che scaricano automaticamente dati e consumano quindi la batteria.

Le funzioni possono essere chiuse una ad una o passando in modalità aereo per mettere l'insieme delle funzioni in standby.

6. Notifiche

Quando vi arriva una notifica, lo smartphone esce dalla modalità standby e lo schermo si accende. Disattivate la ricezione delle notifiche che non vi servono a niente, per risparmiare la batteria del vostro iPhone o del vostro telefono Android.

Adesso sapete come risparmiare la batteria del vostro smartphone e prolungarne l'autonomia. Vi proponiamo però anche di risparmiare sul vostro abbonamento mobile in Svizzera! Approfittate senza esitare del nostro comparatore di abbonamenti mobili per confrontare le offerte sul mercato e trovare il miglior abbonamento in funzione delle vostre esigenze di comunicazione.

Pubblicità

Offerte combinate

TV digitale, Internet, abbonamento mobile e la telefonia fissa. Confronti subito! Confronto offerte combinate

Confrontate!