24.01.2018 07:25:56   /   bonus.ch - Comunicato stampa   /   Consumo

bonus.ch: per oltre il 60% degli Svizzeri, un'offerta più interessante o l'insoddisfazione quanto alle prestazioni costituiscono buone ragioni per cambiare operatore

L'indagine di soddisfazione annuale condotta dal comparatore bonus.ch presso 2'500 utenti rivela, in linea con i risultati degli anni passati, che gli Svizzeri restano clienti fedeli. Ma per il 62.1% dei partecipanti al sondaggio, la disponibilità di offerte più interessanti o l'insoddisfazione per quanto riguarda le prestazioni sono ragioni ritenute sufficienti per cambiare operatore.

bonus.ch, telefonia mobilePoco meno di due terzi degli utenti che hanno partecipato all'indagine di soddisfazione dichiarano che un'offerta più attrattiva o prestazioni insoddisfacenti da parte del proprio operatore di telefonia mobile sono una valida ragione per cambiare. Di fatto, però, il sondaggio fa rilevare che oltre il 60% dei clienti ha un contratto presso il proprio operatore da più di cinque anni. Come interpretare una tale fedeltà? I motivi che frenano i consumatori sono quelli già rilevati nel corso della nostra ultima indagine: nonostante il risparmio realizzabile passando a un nuovo fornitore di servizi, a impedire di compiere questo passo sono i timori legati al cambiamento e alle pratiche burocratiche da gestire, ma anche l'impressione di comodità e confort legata alle offerte combinate.

Il 67.2% dei consumatori svizzeri spende oltre CHF 40.- al mese per le comunicazioni mobili, una percentuale in costante diminuzione (il 70% nel 2017). Gli utenti che, al contrario, pagano mensilmente una somma inferiore ai 40 franchi sono dunque in aumento (il 32.8% rispetto al 29.5% del 2017).

Se il 46.8% dei partecipanti al sondaggio sembra ancora apprezzare gli abbonamenti con una durata contrattuale di 24 mesi, in linea con le tendenze rilevate negli anni scorsi sempre più utenti preferiscono gli abbonamenti privi di durata contrattuale minima (il 34.1% quest'anno rispetto al 31.1% nel 2017).

Si rileva inoltre che il consumo di dati Internet è in continua progressione, un fattore che porta con sé l'aumento del livello di esigenza da parte degli abbonati. Soltanto il 45.1% del campione considera molto o totalmente soddisfacente la qualità delle prestazioni Internet su telefono mobile.

Per quanto concerne l'uso del cellulare all'estero, il sondaggio indica che ben il 71.8% dei consumatori, ovvero il 10.9% in più rispetto al 2017, usa il cellulare all'estero soltanto per meno del 10% del consumo totale, oppure addirittura non lo utilizza del tutto. La causa è come sempre da ricercarsi nelle tariffe del roaming, decisamente proibitive.

Il sondaggio è stato elaborato in base a domande aventi come oggetto le prestazioni proposte dagli operatori, il servizio clienti, il rapporto qualità/prezzo, la gestione del servizio prepagato e la gestione degli abbonamenti, domande tutte valutate su una scala da 1 (punteggio minimo) a 6 (punteggio massimo).

Con una riduzione di 0.1 punto rispetto all'anno scorso, il punteggio globale di quest'anno è 5.0, corrispondente alla valutazione "buono". Quanto alla classifica, quest'anno è Wingo ad arrivare in testa con un punteggio di 5.2, corrispondente a "buono". Seguono a poca distanza M-Budget Mobile, CoopMobile e ALDI SUISSE mobile, che ottengono 5.1, ("buono") e, al terzo posto, UPC e Sunrise, entrambe con un punteggio di 5.0, corrispondente sempre alla valutazione "buono".

Rapporto dettagliato

Accesso ai punteggi di soddisfazione

Per ulteriori informazioni:

bonus.ch SA
Patrick Ducret
CEO
Avenue de Beaulieu 33
1004 Lausanne
021.312.55.91
ducret(a)bonus.ch

Losanna, 24 gennaio 2018

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Telefonia mobile

 

Confronto degli abbonamenti cellulare

Confronti le tariffe dell'abbonamento del cellulare e scelga la soluzione ideale in base alle sue necessità.

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2018 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito