2/14/2017 7:30:35 AM   /   bonus.ch - News   /   Finanza

Tassi ipotecari: tassi attuali ed evoluzione del tasso fisso a 10 anni negli ultimi 12 mesi

Ormai da qualche tempo, i tassi ipotecari proposti dagli istituti finanziari si mantengono a livelli che si possono definire bassi. La nostra più recente osservazione dei tassi, effettuata il 13 febbraio 2017 tra più di 40 istituti finanziari, fa rilevare che il miglior tasso fisso a 10 anni - 1.142% - è quello di Helvetia, che propone un'ipoteca "start". Quale sarà l'evoluzione dei tassi per il 2017?

Tassi ipotecari: tassi attuali ed evoluzione del tasso fisso a 10 anni negli ultimi 12 mesiCome si osserva dal grafico sottostante, che riporta il picco minimo e quello massimo dei tassi fissi per ipoteche a 10 anni, per quanto riguarda il 2016 si rileva una lieve flessione dei tassi tra gennaio e settembre, seguita da un modesto rialzo nell'ultimo trimestre dell'anno. Globalmente, l'anno passato è stato dunque caratterizzato da una certa stabilità.

Nel 2017, allineandosi alla Federal Reserve americana (Fed), le banche centrali potrebbero alzare nuovamente i tassi, con un impatto a medio termine sul mercato ipotecario

Tasso minimo, tasso massimo
È legittimo chiedersi se la relativa fiducia riacquistata dai mercati a seguito dell'elezione del repubblicano Trump come presidente degli Stati Uniti farà impennare i tassi nel 2017. Secondo il nostro CEO, Patrick Ducret, sebbene si possano osservare alcuni indizi di tendenza a un rialzo, quest'anno ancora i tassi dovrebbero mantenere una certa stabilità. Se la tendenza al rialzo dell'ultimo trimestre 2016 dovesse confermarsi, saranno in primo luogo i tassi proposti sul lungo periodo a risentirne.

Per quanto riguarda la tipologia di ipoteca, anche quest'anno saranno i tassi fissi ad avere più successo. Nel 2016, oltre l'85% degli utilizzatori del comparatore di ipoteche di bonus.ch ha optato per un tasso fisso; al secondo posto tra le ipoteche selezionate, l'ipoteca LIBOR, con l'8.3%. Si rileva inoltre che oltre un utente su due ha optato per un'unica variante di ipoteca, ovvero un'unica tranche a tasso fisso. Per quanto riguarda la scelta della durata, le favorite sono le ipoteche a 5, 10 o 15 anni.

Per assicurarvi di ottenere il miglior tasso per la vostra ipoteca, potete utilizzare il comparatore di ipoteche di bonus.ch. I nostri partner vi proporranno offerte personalizzate.

Se desiderate semplicemente seguire l'evoluzione dei tassi, consultate il nostro elenco dei tassi ipotecari, regolarmente aggiornato. E per conoscere meglio l'universo delle ipoteche, consultate le nostre pagine di informazioni e il nostro glossario.

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Come ottenere un tasso preferenziale?

Richiedete ed ottenete una consulenza completa personalizzata per la vostra futura ipoteca

Richiedere un'offertaPanoramica dei tassi attuali
Pubblicità

Ipoteche

Confrontate i tassi ipotecari di oltre 50 istituti finanziari. Panoramica dei tassi ipotecari attuali

Confrontate i tassi