4/23/2024 7:52:04 AM   /   bonus.ch - News   /   Finanza

Tassi ipotecari in Svizzera: previsioni per il 2024

Lo scorso mese di marzo, la Banca nazionale svizzera (BNS) ha abbassato il suo tasso guida di 0.25 punti, portandolo all'1.50%. Secondo le previsioni, il tasso dovrebbe ulteriormente abbassarsi, per arrivare all'1.25% o all'1.00% entro la fine del 2024. Quali sono le conseguenze di queste variazioni sui tassi ipotecari in Svizzera?

Tassi ipotecari in Svizzera: previsioni per il 2024Che cos'è il tasso guida della Banca nazionale svizzera (BNS)?

Si tratta del tasso fissato giorno per giorno dalla BNS per i finanziamenti alle banche commerciali e per il rifinanziamento dei depositi delle stesse. Questo tasso guida serve a regolare l'attività economica in Svizzera e ha lo scopo di assicurare la stabilità dei prezzi.

Quali sono gli effetti del tasso guida sui tassi ipotecari?

Il tasso guida è uno dei fattori che determinano l'evoluzione dei tassi d'interesse ipotecari: quando una banca centrale come la BNS modifica il tasso guida, le banche commerciali si adeguano, aumentando i tassi dei mutui ipotecari quando il tasso si alza, e diminuendoli quando si abbassa.

Quali conseguenze avrà il calo del tasso guida del mese di marzo 2024?

Ormai da diversi anni il tasso guida della Banca nazionale svizzera non cessava di aumentare, a causa della necessità di controllare il forte tasso di inflazione. Dal -0.75% nel 2019, vi sono stati aumenti progressivi fino ad arrivare all'1.75%, tasso che valeva fin da giugno 2023.

Nel mese di marzo 2024, la BNS ha però appunto annunciato un calo di 0.25 punti, considerando l'inflazione sotto controllo. Questa riduzione causa l'abbassamento di parte dei tassi ipotecari in Svizzera, in particolare i tassi dei mutui Saron, strettamente dipendenti dal tasso guida. Globalmente, vi è una tendenza verso la riduzione dei prezzi anche per le ipoteche a tasso fisso.

Tassi ipotecari in Svizzera: quali previsioni per il 2024?

Anche se la riduzione del tasso guida all'1.50% ha avuto luogo prima del previsto, la tendenza al ribasso dovrebbe mantenersi per tutto l'anno, con una previsione di ulteriore riduzione all'1.25% se non addirittura, nel migliore dei casi, all'1.00% entro la fine del 2024.

I tassi dei mutui Saron dovrebbero quindi diminuire nettamente nei prossimi sei mesi. Più complesse invece le previsioni per quanto riguarda le ipoteche a tasso fisso; tuttavia, i tassi d'interesse dovrebbero stabilizzarsi, o persino subire una lieve riduzione verso la fine del 2024 o a inizio 2025.

Quali sono i tassi ipotecari attuali in Svizzera?

Sul portale di comparazione di bonus.ch avete la possibilità di consultare tutti i tassi ipotecari attuali in Svizzera e di trovare l'istituto di finanziamento ideale per il vostro progetto immobiliare.

Come ottenere un tasso preferenziale?

Richiedete ed ottenete una consulenza completa personalizzata per la vostra futura ipoteca

Richiedere un'offertaPanoramica dei tassi attuali
Pubblicità

Ipoteche

Confrontate i tassi ipotecari di oltre 50 istituti finanziari. Panoramica dei tassi ipotecari attuali

Confrontate i tassi