4/16/2019 7:53:44 AM   /   bonus.ch - News   /   Consumo

Svizzera: arriva la rete 5G! Vantaggi e rischi: tutto quello che c'è da sapere

L'introduzione della rete 5G nel nostro paese è ormai alle porte! I principali operatori di telecomunicazioni hanno acquisito le necessarie licenze e contano di sviluppare la rete tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020. Ma quali sono i rischi e i vantaggi legati a questa nuova tecnologia?

Svizzera: arriva la rete 5G! Vantaggi e rischi: tutto quello che c'è da sapereIl passaggio dalla tecnologia 4G alla 5G non è cosa da poco. Questa evoluzione implica, in primo luogo, la necessità di moltiplicare per due, se non per tre, il numero attuale di antenne di telefonia mobile. Si stima che saranno necessarie diverse migliaia di apparecchi supplementari. Ciò comporterà un significativo aumento dei campi elettromagnetici e delle radiazioni emesse dalle onde diffuse, aumento che preoccupa un certo numero di esperti, scienziati e medici, per i quali un simile cambiamento comporta seri rischi per la salute e l'ambiente in cui viviamo. Gli studi che mettono in rilievo gli effetti nefasti dell'esposizione a questo tipo di campi elettromagnetici sostengono che tra tali effetti vi sarebbe un aumento del rischio di malattie da stress, malattie oncologiche, turbe neurologiche e malattie genetiche, così come anche di disturbi del sonno.

Naturalmente, però, i vantaggi di questa nuova tecnologia sono numerosi, tanto per l'utente medio quanto per le imprese e per il campo dello sviluppo e della ricerca. In primo luogo, la velocità del flusso dei dati aumenterà notevolmente, portando, secondo gli operatori, a una velocità di navigazione fino a cento volte quella possibile con la rete 4G. Sarà così possibile la comunicazione tra diversi oggetti connessi, come ad esempio i veicoli autonomi. Sebbene il processo sia ancora da ottimizzare e i tempi non siano certamente brevi, l'obiettivo a lungo termine è quello di ridurre il consumo energetico. La rete 5G spianerà inoltre la strada a nuove applicazioni, come ad esempio giochi, e contribuirà allo sviluppo economico di chi la sfrutta.

Ma per approfittare di tutti questi vantaggi, sarà necessario dotarsi di un apparecchio compatibile. Per il momento questa tecnologia non è ancora presente, ma tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020 i primi apparecchi di questo tipo dovrebbero fare la loro apparizione. In attesa di questi sviluppi, gli utenti devono accontentarsi delle offerte del mercato attuale. Per trovare il migliore abbonamento secondo le vostre esigenze, vi consigliamo vivamente di mettere alla prova immediatamente il nostro comparatore di abbonamenti mobili.

Ma non basta: vi offriamo anche il nostro comparatore di offerte combinate, e la nostra rubrica che si occupa di telecomunicazioni in generale.

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Telefonia mobile

 

Confronto degli abbonamenti cellulare

Confronti le tariffe dell'abbonamento del cellulare e scelga la soluzione ideale in base alle sue necessità.

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2019 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito