3/16/2017 8:17:17 AM   /   bonus.ch - News   /   Finanza

Strategia per il 3° pilastro: con tante forme di previdenza, quale investimento scegliere?

Prevedere un terzo pilastro per l'età pensionabile è ormai una strategia diffusa. Ma non è facile orientarsi tra tutte le offerte di previdenza privata proposte sul mercato. Ecco qualche pista per ottimizzare la vostra futura fonte di reddito in funzione del vostro profilo di rischio.

Strategia per il 3° pilastro - con tante forme di previdenza, quale investimento scegliereTerzo pilastro: una necessità?

Il reddito globale derivante dall'accumulo del primo e del secondo pilastro non è più sufficiente a mantenere il proprio livello di vita abituale una volta in pensione. È per questo che ormai, quasi senza eccezioni, gli esperti raccomandano di integrare tale reddito con una forma di previdenza individuale (il terzo pilastro 3a, vincolato, oppure 3b, libero). Questo tipo di investimento, oltre a darvi la sicurezza di un pensionamento sereno, vi offre un secondo vantaggio: un risparmio a livello fiscale.

Consigli per una strategia di investimento vincente

Con la grande quantità di opzioni di previdenza privata proposta sul mercato (conti di risparmio o titoli), trovare una soluzione che risponda alle proprie esigenze è relativamente facile. È importante, tuttavia, non trascurare alcuni criteri al momento della scelta. Per sua stessa natura, il tipo di investimento che si sceglie (bancario o assicurativo) comporta un certo rendimento, legato in particolare al tipo di rischio. Il rischio non è il vostro forte? Meglio optare per un conto di risparmio con un tasso inferiore ma privo di rischi per il vostro capitale. Se invece scegliete un fondo di investimento maggiormente soggetto a fluttuazioni, assicuratevi di potervi permettere le variazioni di rendimento che potrebbero conseguirne. È consigliabile diversificare, investendo in più di un conto o di un fondo di investimento: da una parte perché ciò permette di diversificare i rischi, dall'altra perché con questo sistema i fondi bloccati possono essere liberati in modo progressivo all'arrivo dell'età pensionabile, con un'ottimizzazione dell'onere fiscale al momento del prelievo.

Confrontate adesso le offerte dei vari istituti con il nostro comparatore di conti del 3° pilastro 3a. Scoprite qual è l'offerta che fa per voi e che risponde al meglio alle vostre esigenze.

Consultate bonus.ch e tutte le sue informazioni sul sistema previdenziale svizzero.

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Non esiti più! Confrontate i premi di assicurazione auto

Visione globale: panoramica delle principali assicurazioni in un colpo d'occhio

Confrontate subito
Pubblicità

Calcolo dei premi auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi! Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Confrontate!