1/10/2013 9:51:06 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Sport invernali - viva lo slittino... ma con prudenza!

Lo slittino: un'attività sportiva che non richiede particolare preparazione e diverte grandi e piccini. Come praticarla evitando gli infortuni? Ecco i consigli pratici dell'upi!

Sport invernali - viva lo slittino? ma con prudenza!La pratica dello slittino in montagna conosce un successo sempre crescente. Si tratta di un’attività che attira un pubblico anche non sportivo, dal momento che non necessita di una particolare preparazione fisica. Eppure, anche una corsa sullo slittino può presentare un certo rischio: l’upi (ufficio prevenzione infortuni) sottolinea come, per adulti e bambini, si contino ogni anno gravi infortuni in slittino, infortuni alla cui origine vi è quasi sempre una caduta o la collisione con oggetti o persone. Nel caso specifico dello slittino, il rischio di incidenti è ulteriormente aggravato dall’assenza di preparazione e dallo scarso rispetto delle normali regole di prudenza richieste dagli sport invernali, in ragione della natura ludica e poco tecnica dell’attività.

Recentemente, l’upi ha messo a punto una lista di regole di comportamento rivolte a chi pratica lo slittino. La lista, basata sulle regole per sciatori della FIS, è stata creata e stabilita in collaborazione con Swiss Sliding e le Funivie svizzere. È a disposizione di tutti i gestori di impianti di risalita e piste da slittino, gratuitamente.

Le regole da seguire su un percorso di slittino non sono molto diverse dalle raccomandazioni per sciatori e snowboarder. Fermarsi soltanto a bordo pista e non al centro, adattare il proprio comportamento sulla pista alle proprie capacità e mantenere una distanza e una velocità adeguate: ecco alcune delle misure di sicurezza da adottare.

Il sito web dell’upi ha messo a disposizione degli utenti una brochure che fornisce, oltre alle regole di sicurezza, le informazioni e le istruzioni per chi pratica lo slittino, la descrizione dell’equipaggiamento adeguato e le posizioni di base da adottare. Non esitate a consultarla per godervi le discese in slittino in tutta tranquillità!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Come ottenere un tasso preferenziale?

Richiedete ed ottenete una consulenza completa personalizzata per la vostra futura ipoteca

Richiedere un'offertaPanoramica dei tassi attuali
Pubblicità

Ipoteche

Non aspettate oltre: richiedete online un'offerta ipotecaria e potrete ottenere tassi preferenziali! Richiesta di offerta ipotecaria

Avanti