La nostra ultima indagine di soddisfazione non lascia spazio a dubbi: gli Svizzeri sono fedeli alla propria assicurazione auto e soddisfatti della qualità dei servizi forniti. Ma smile.direct è l'unico assicuratore che si distingue per essere migliorato in tutti i settori di valutazione del sondaggio. L'assicuratore con sede a Wallisellen può sorridere davvero!
Quest'anno, Alba, smile.direct e La Mobiliare sono stati decretati vincitori tra tutti gli assicuratori auto dai nostri utenti. Il trio di testa è lo stesso dell'anno scorso, ma non è così per l'ordine dei vincitori: questa volta, smile.direct supera La Mobiliare e occupa il secondo posto in classifica. La differenza tra l'assicuratore, che ha ottenuto un punteggio globale di 5.33 e Alba, in testa con 5.34, è davvero minima. Il trionfale percorso di smile.direct lascia prevedere, per il 2012, un duello avvincente tra i due assicuratori, tanto più che Alba è stata recentemente integrata da Helvetia. Riuscirà smile.direct a portarsi in testa alla classifica? Aspettiamo di poter assistere alla sfida. Nel frattempo, smile.direct è l'unico assicuratore del nostro sondaggio ad aver saputo migliorare il proprio punteggio in ogni singola categoria di valutazione rispetto al 2010. Un successo sotto tutti i punti di vista! Abbiamo intervistato Mirjam Hadorn, direttrice di smile.direct, per avere il suo parere:
Il massimo miglioramento nel punteggio globale
Rispetto al 2010, smile.direct è l'assicuratore che registra il maggior incremento del punteggio globale tra tutti gli assicuratori. Come spiega questo successo? «I nostri clienti apprezzano la possibilità di poter stipulare l'assicurazione in modo facile, piacevole e senza complicazioni. Sono naturalmente felice di sapere che siamo riusciti a migliorare ulteriormente un livello già così alto. Ma non dormiremo certo sugli allori, anzi! Non è nostra intenzione arrogarci il titolo di “primi della classe”: è nostra intenzione esserlo davvero, vivere questa identità. Lo consideriamo un nostro dovere, e ciò ci motiva e ci spinge a migliorarci costantemente, a tutti i livelli».
Assicuratore |
Punteggio 2011 |
Punteggio 2010 |
Differenza |
Alba |
5.34 |
5.28 |
+0.06 |
smile.direct |
5.33 |
5.23 |
+0.10 |
La Mobiliare |
5.27 |
5.25 |
+0.02 |
Il migliore nella categoria « chiarezza delle informazioni »
Per quanto concerne la chiarezza delle informazioni comunicate agli assicurati, smile.direct si piazza al primo posto della categoria, per la seconda volte. Sia i clienti assicurati da più di un anno che i nuovi arrivati del 2011 assegnano il giudizio di valutazione “buono” all'assicuratore, che si tratti della polizza, delle condizioni generali, della corrispondenza o delle offerte di assicurazione. Da un tale risultato alla valutazione “Ottimo” il passo è breve. Che cosa avete pianificato in merito per l'anno a venire? «La chiarezza delle informazioni è una vera sfida nel mondo in cui viviamo, così attento a questioni finanziarie sempre più complesse. Per la nostra compagnia di assicurazione, che mette il cliente al primo posto, la comprensione di tutte le nostre comunicazioni da parte degli assicurati è un fattore imprescindibile».
Gestione dei sinistri: smile.direct fa passi da gigante
La categoria “gestione dei sinistri” ha visto un testa a testa davvero avvincente nel quale smile.direct è arrivato secondo con pochissimo scarto. Che cosa prevedete di fare per ottenere la “medaglia d'oro” l'anno venturo? «In effetti è nostro auspicio costituire il punto di riferimento della categoria in materia di gestione dei sinistri. D'altronde, fare ogni cosa per ottenere la medaglia d'oro in tutte le discipline corrisponde perfettamente alla nostra natura ambiziosa».
Il più alto potenziale di miglioramento nella categoria «servizio clienti»
smile.direct è terza tra sedici assicuratori in tutto per quanto concerne il servizio clienti. Ed è un ottimo punteggio! Ma pensate di potere ancora migliorare in questa categoria guadagnando una o anche due posizioni? «Certamente! È vero, però, che anche i primi della classifica avranno sempre un margine di miglioramento. Un servizio clienti ottimale è una sfida quotidiana. Occorre la volontà di elaborare soluzioni che vadano incontro alle esigenze dei clienti. Sono convinta che i nostri collaboratori abbiano questa volontà e lo dimostrino, giorno dopo giorno».
Clienti smile.direct: soddisfatti e fedeli
Il 4% dei clienti di smile.direct interrogati nel nostro sondaggio affermano di essere assicurati presso questa compagnia da più di un anno. La cifra è in aumento dell'1% rispetto al 2010. Osservando più da vicino le cifre sul numero di nuovi assicurati dall'inizio dell'anno, si può constatare una crescita dell'11% rispetto all'8% nel 2010. La strategia di smile.direct è dunque una strategia che paga: i clienti attuali sono soddisfatti sia del premio che della qualità dei servizi, e rimangono fedeli. Allo stesso tempo, sempre più nuovi clienti optano per smile.direct e sono soddisfatti della propria scelta.
Qui troverete i risultati del sondaggio di soddisfazione. Per ulteriori informazioni sull'assicuratore, appuntamento su
smile.direct.ch.
Fonte: bonus.ch, novembre 2011