Sport invernali: ben protetti sulle piste
In Svizzera sono molti coloro che amano gli sport invernali: oltre due milioni di persone praticano lo sci o lo snowboard. Secondo il bpa, ogni anno 45.000 sciatori e 26.000 snowboardisti si feriscono sulle piste. Chi commette un errore deve assumersi le conseguenze, ma a volte è difficile stabilire la responsabilità dell'incidente. Che rischi coprono le varie assicurazioni?
Sciatori: attenzione agli incidenti!
Spesso all’origine degli incidenti sulle piste c’è la velocità. Se ha provocato un incidente in cui è rimasta coinvolta una terza persona, la responsabilità civile e i relativi costi sono a suo carico. E la cosa può costarle molto cara! Per chi scia, pratica lo snowboard o pattina, un’assicurazione RC privata può coprire tale rischio. La prevenzione, tuttavia, rimane la miglior forma di protezione. Adotti una buona condotta per evitare qualsiasi danno agli altri e a se stesso! Per maggiori informazioni consulti le regole della FIS.
In marcia verso le piste: vedere ed essere visti!
Chi guida un veicolo, soprattutto in inverno, può causare facilmente danni a terzi. La legge obbliga i proprietari di veicoli ad avere un’assicurazione RC, ma in caso d’incidente dovuto a una grave infrazione il suo assicuratore può ridurre la prestazione, se non addirittura annullare il contratto. Guidare con una visuale ridotta è una grave infrazione poiché oltre a se stesso, mette in pericolo anche gli altri automobilisti. Se la polizia la ferma e nota che ha pulito solo una minima parte dei vetri, rischia una multa o persino il ritiro della patente!
Sport invernali: quale copertura per i giovani?
Praticando gli sport invernali, i giovani sono particolarmente esposti al rischio di ferirsi o di mettere in pericolo terzi e di recare loro danni. Contrariamente ai giovani che studiano e vivono a casa dei genitori o vi tornano regolarmente il fine settimana, i giovani che esercitano un’attività professionale o che non abitano più con i genitori non sono assicurati dalla polizza di questi ultimi. In tali casi si consiglia vivamente di sottoscrivere un’assicurazione RC privata!
Furto degli sci: come assicurarsi?
L’assicurazione mobilia domestica copre gli oggetti di proprietà e noleggiati. Oltre ai danni causati da incendio, agenti atmosferici e acqua, tale assicurazione copre anche il furto. La casco mobilia domestica copre la perdita finanziaria legata al furto di attrezzatura sportiva, quali sci e snowboard, indipendentemente dal fatto che sia stata rubata a casa o altrove. Si assicuri con il suo agente che il limite della somma assicurativa concordata copra il valore della sua attrezzatura. Di solito l’opzione casco copre anche gli sci noleggiati.
Sci di velocità: la LAA non copre le “imprese temerarie”!
Una statistica del bpa mostra che ogni anno più di 70.000 persone subiscono incidenti praticando lo sci o lo snowboard. Praticando ragionevolmente uno sport, si è coperti dalla LAA. Al contrario, per certe attività l’articolo 39 della LAA stabilisce una riduzione del 50% delle prestazioni. Alcuni sport, come la caccia al record di velocità nello sci o lo snowrafting, necessitano di un’assicurazione complementare. Consulti il suo assicuratore per evitare di trovarsi senza copertura!