7/6/2011 10:35:15 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Saranno così risparmiati 5,6 milioni all'anno, per un totale stimato a 80 milioni

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Lo scorso anno gli specialisti antifrode dell'Assicurazione invalidità hanno avviato indagini su 2'250 casi sospetti e ne hanno concluse 2'010.

300 rendite sono state ridotte o sospese, permettendo risparmi annui per 5,6 milioni, per un totale stimato a 80 milioni negli anni a venire. In 30 casi è stato chiesto agli assicurati il rimborso delle prestazioni indebitamente riscosse e le denunce penali sono state pure 30.

Le spese per le verifiche hanno superato i 7 milioni di franchi, precisa un comunicato dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS).

Ai 2'250 nuovi dossier si aggiungono altre 2'060 indagini non ancora concluse alla fine del 2009; in totale quindi lo scorso anno erano pendenti 4'310 casi.

La lotta alle frodi assicurative ha un effetto sempre più dissuasivo, secondo l'UFAS. Non riguarda solo l'AI, ma anche le altre assicurazioni sociali. Le esperienze fatte finora hanno dimostrato che determinati aspetti procedurali andrebbero disciplinati allo stesso modo. Per questo è prevista l'introduzione di una base legale uniforme nella Legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA) nel corso della prossima revisione.

Fonte: info.rsi.ch, luglio 2011

Spendete meno per i premi dell'assicurazione malattia

Confrontare è semplice e gratuito!

Confrontate subito
Pubblicità

Assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate! Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate!