25.07.2017 08:12:51   /   bonus.ch - News   /   Consumo

Salute: vacanze, una check-list per non dimenticare l'essenziale

Arrivano le vacanze: sicuri di non dimenticare niente? Vi proponiamo una 'check-list' sanitaria da stilare in pochi minuti per non dimenticare l'essenziale in caso di problemi di salute.

Salute - vacanze, una check-list per non dimenticare l'essenzialeDoppia copia per i documenti più importanti

È sempre buona norma avere due esemplari dei principali documenti di viaggio da conservare in luoghi diversi, ad esempio l'originale su di sé e una copia in valigia. Si tratta di una precauzione che può rivelarsi utilissima in caso di furto o smarrimento del bagaglio, e che vale ugualmente per i documenti sanitari. Prima di partire, assicuratevi innanzitutto di avere con voi la vostra tessera di assicurato, preziosa per avere accesso a eventuali cure all'estero senza dover pagare di tasca vostra.

Soffrite di una malattia cronica o dovete assumere regolarmente medicinali? Prendete con voi tutti i documenti sanitari che riguardano la vostra patologia: certificati, ricette mediche, prescrizioni, ancora meglio se tradotti in inglese. E se c'è il rischio di dover ricorrere a cure d'emergenza per la patologia di cui soffrite, vi consigliamo di imparare e scrivere qualche parola fondamentale del lessico relativo alla malattia nella lingua del posto.

Farmacia da viaggio: l'essenziale

Oltre ai medicinali prescritti e assunti regolarmente a casa, una buona farmacia da viaggio deve comprendere almeno tre categorie di medicine:

- Un antipiretico per abbassare la febbre
- Un antidolorifico
- Un rimedio per i problemi digestivi.

Il kit potrà poi essere completato con diversi altri prodotti, scelti in funzione della destinazione e delle attività previste: protezione solare, antiallergici, rimedi per le punture di insetto. Attenzione alle modalità di conservazione delle medicine: in linea generale occorre evitare temperature elevate, e alcuni medicinali necessitano addirittura di essere conservati in frigorifero.

Vi consigliamo infine di portare sempre con voi un disinfettante, cerotti, garza sterile e forbici (che, in caso di viaggio in aereo, dovranno rimanere nel bagaglio da stiva). E se temete di dimenticare ancora qualcosa, molti siti Internet forniscono elenchi esaustivi di tutto l'occorrente per la farmacia da viaggio ideale.

Altre informazioni dettagliate

Sul portale del Dipartimento federale degli affari esteri troverete una pagina dedicata che propone decine di link utili per tutte le questioni sanitarie, nonché informazioni su eventuali vaccini o particolari precauzioni da adottare nei diversi paesi esteri. Per avere ulteriori informazioni potete inoltre consultare il medico di famiglia, la farmacia di fiducia o la cassa malati.

Tutto sulle assicurazioni sanitarie

Comparatore assicurazioni viaggi

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito