6/17/2011 4:51:15 PM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Salute degli animali domestici: Il tartaro nel cane

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Come per gli umani, i denti dei cani subiscono l'attacco permanente di batteri che sono all'origine della formazione della placca dentaria.

Col tempo, la placca dentaria si mineralizza e si estende sotto la gengiva, si dice quindi che l'animale ha del tartaro.

Il tartaro nel cane non è solamente un problema estetico, ma un vero e proprio problema di salute: alitosi, gengivite, sanguinamenti durante i pasti, infezioni boccali, ascessi sono molti dei problemi dovuti al tartaro.

Se il suo cane ha i denti col tartaro, è il momento di far praticare una detartrasi. L'ablazione del tartaro è un intervento indolore praticato dal veterinario: il tartaro è tolto con gli ultrasuoni, come dal dentista, poi il veterinario applica una pasta per levigare i denti.

Si può far ritardare l'apparizione del tartaro grazie a qualche precauzione.
L'ideale per mantenere una buona igiene boccale è spazzolargli regolarmente i denti. Ma oggi esistono dei prodotti più facili da somministrare: compresse da masticare, polvere da mescolare ad alimenti, spray…

Deve inoltre dare al suo cane dei cibi la cui composizione e consistenza permettano una pulizia naturale dei denti: si tratta di crocchette specifiche le cui fibre strofinano i denti esercitando quindi un'azione di spazzolatura. Più generalmente, del cibo a base di crocchette ritarda la comparsa del tartaro, mentre quello in scatola ed in busta favorisce invece la sua apparizione.

Fonte: animag, giugno 2011

Premi e prestazioni delle assicurazioni per cane

Con l'aiuto del nostro comparatore potete scoprire le offerte di tutte le assicurazioni per il vostro cane, scegliendo quella che risponde al meglio alle esigenze dell'animale.

Confrontate subito

Un premio assicurativo più vantaggioso con i nostri partner

Assicurazione / Prodotti e premi

Esempi di premi per profilo*

Cane, 3 - 9 anni

Somma d'ass. 25000

Franchigia 500

238.80

Cane, 3 - 9 anni

Somma d'ass. 10000

Franchigia 500

70.80

Gatto, 3 - 9 anni

Somma d'ass. 25000

Franchigia 500

118.80

Cane, 3 mesi - 3 anni

Somma d'ass. 25000

Franchigia 500

214.80

Cane, 3 mesi - 3 anni

Somma d'ass. 10000

Franchigia 500

70.80

Gatto, 3 mesi - 3 anni

Somma d'ass. 25000

Franchigia 500

106.80

* I premi rappresentano una media calcolata in base alle razze più diffuse

Pubblicità

Assicurazione animali

Confronti i premi e le prestazioni delle assicurazioni per animali (cane e gatto). Confronto tra i premi delle assicurazioni per animali

Confrontate!