5/3/2022 7:37:05 AM   /   bonus.ch - Comunicato stampa   /   Assicurazione

Revisione LCA 2022: nonostante le nuove disposizioni in favore degli assicurati, la metà della popolazione in Svizzera non prevede di adattare le proprie polizze di assicurazione

La Legge sul contratto d'assicurazione è stata oggetto di una revisione, valida a partire dal 1° gennaio 2022. Se il 15% di chi ha risposto al nostro sondaggio ne ha approfittato per riesaminare i propri contratti assicurativi, quasi la metà degli intervistati dichiara di non avere intenzione di farlo. A mostrare il minor interesse per la revisione della LCA sono gli assicurati e le assicurate della Svizzera romanda, così come la categoria dei giovani.

Revisione LCA 2022Dal 2013, il comparatore online bonus.ch offre ogni anno agli utenti svizzeri la possibilità di esprimere il loro punto di vista sull'assicurazione mobilia domestica. Quest'anno il sondaggio si è proposto anche l'obiettivo di far emergere le intenzioni della popolazione rispetto alla recente revisione della LCA, entrata in vigore il 1° gennaio 2022. Ecco i principali risultati dell'indagine:

Revisione LCA 2022: il 15% degli assicurati ne ha approfittato per riesaminare i propri contratti

In risposta alla nostra domanda concernente la revisione della LCA in questa prima parte dell'anno, quasi la metà del campione - composto da oltre 1400 persone - ha risposto di non avere intenzione di riesaminare le proprie polizze. Il 15%, invece, ha già riconsiderato i propri contratti, mentre il 25% prevede di farlo.

Minore interesse in Svizzera romanda e in Svizzera italiana

A mostrare il maggior interesse per la revisione della LCA è la popolazione della Svizzera tedesca: il 17% ha infatti già rivisto le polizze assicurative e il 35% ha intenzione di fare il punto della situazione. In Svizzera romanda, invece, soltanto il 35% di chi ha risposto al sondaggio ha riesaminato o riesaminerà i propri contratti; la percentuale sale al 38% nella Svizzera di lingua italiana.

Popolazione sotto i 40 anni: il 54% del campione non ha intenzione di riesaminare i propri contratti

La fascia d'età meno interessata a trarre vantaggio dalla revisione della LCA è quella dei giovani, mentre la popolazione tra i 40 e i 59 è la più disposta a rivedere i propri contratti. A mostrarsi favorevole è infatti il 47% del campione in questa fascia d'età, mentre tra i senior la porzione di assicurate e assicurati che mostrano interesse scende al 43%, cadendo al 34% per la popolazione sotto i 40 anni.

In Svizzera, assicurati poco propensi al cambiamento. Una questione di potere d'acquisto?

Che si tratti dell'assicurazione malattia, auto o mobilia domestica, la constatazione è sempre la stessa: in Svizzera, gli assicurati sono poco propensi a cambiare, perlomeno se una modifica o il passaggio a una nuova compagnia consente di risparmiare "soltanto" qualche decina o qualche centinaio di franchi l'anno.

Un potere d'acquisto elevato, insomma, non sembra andare d'accordo con la propensione a cambiare. Un risparmio considerato tutto sommato esiguo ha ben poco peso di fronte alla percezione (spesso esagerata) del carico amministrativo che cambiare assicurazione comporterebbe.

In realtà, le incombenze burocratiche sono ormai da tempo molto meno gravose di quanto si possa immaginare. Modelli di lettere di disdetta sono facili da reperire online, e molto spesso la nuova compagnia assiste la clientela nel disbrigo delle pratiche. A semplificare ulteriormente le cose per gli assicurati e le assicurate vi è poi la digitalizzazione del mercato. Ai nostri giorni, è davvero possibile confrontare, disdire, cambiare compagnia e stipulare un contratto online in modo semplice e rapido.

Ma se lo sforzo è sovrastimato dagli assicurati, ad essere sottovalutato è invece il risparmio, che può arrivare anche a migliaia di franchi l'anno. Le differenze di prezzo tra assicuratori, infatti, restano considerevoli!

Gli assicurati della Svizzera italiana sono i più severi con l'assicurazione mobilia domestica

In Svizzera, gli assicurati sono soddisfatti della propria assicurazione RC e mobilia domestica. Il punteggio medio generale assegnato è di 5.2 su 6, corrispondente alla valutazione "buono". La Svizzera tedesca fa registrare il punteggio migliore (5.3), davanti alla Svizzera romanda (5.2) e alla Svizzera italiana (4.9, equivalente alla valutazione "abbastanza buono").

Nel 2022, la Mobiliare e smile.direct sono le assicurazioni RC-mobilia domestica più apprezzate in Svizzera, con il miglior punteggio globale di soddisfazione (5.4). Con una media generale di 5.3, Basilese e Vaudoise condividono il secondo posto in classifica. A completare il podio (con 5.2), Helvetia, che realizza un progresso significativo rispetto all'anno scorso (+0.2 punti).

La disponibilità e la simpatia dei collaboratori, così come la gestione sinistri, sono le categorie che ottengono il punteggio migliore (5.3). Ha invece il punteggio più basso la categoria concernente il rapporto prezzo-prestazioni (5.1).

Gli assicurati svizzeri raccomandano la loro assicurazione?

I risultati mostrano, insomma, che i clienti svizzeri sono complessivamente più che soddisfatti della loro assicurazione mobilia domestica. Una soddisfazione che si riflette nella reazione degli utenti alla domanda "raccomanderebbe la sua assicurazione?": il 79% del campione risponde affermativamente, mentre il 16% non ha opinioni in merito. Solo il 5% degli intervistati ha indicato che non raccomanderebbe la propria compagnia.

Analisi dettagliata per assicuratore, quesiti e sotto-quesiti del sondaggio

Accesso ai punteggi di soddisfazione degli assicuratori mobilia domestica e RC

Accesso diretto al comparatore dei premi dell'assicurazione mobilia domestica e RC

Premi assicurazione mobilia domestica e RC privata

Scoprite subito il premio più conveniente per l'assicurazione mobilia domestica e/o responsabilità civile privata.

Confrontate subito
Pubblicità

Assicurazione mobilia domestica e RC

Scopra subito il premio più conveniente per l'assicurazione mobilia domestica e/o responsabilità civile privata. Risparmi! Confronto premi assicurazione mobilia domestica

Confrontate!