20.09.2017 07:26:13   /   bonus.ch - Comunicato stampa   /   Assicurazione

Assicurazione malattia: quasi il 20% degli Svizzeri ha intenzione di cambiare cassa malati in caso di aumento dei premi per il 2018

Quasi il 20% degli assicurati svizzeri sarebbe pronto a cambiare assicurazione malattia quest'autunno. Il tasso di assicurati disposti a cambiare cassa è ampiamente superiore rispetto al tasso di cambiamento effettivo riscontrato nel 2017 (12.3%).

Quasi il 20% degli Svizzeri ha intenzione di cambiare cassa malati in caso di aumento dei premi per il 2018 Nell'ambito dell'ultima indagine condotta da bonus.ch sul grado di soddisfazione degli assicurati nei confronti della propria cassa malati, oltre che sugli aspetti riguardanti la chiarezza delle informazioni, le prestazioni e il servizio clienti, i partecipanti sono stati invitati a pronunciarsi anche sulla propensione a cambiare cassa malati in caso quest'autunno vengano annunciati aumenti consistenti dei premi (4%-5%) per l'anno prossimo.

Differenze tra regioni linguistiche

Con il 21.5% e il 20.2% di 'sì', sono gli Svizzeri tedeschi e i ticinesi a mostrarsi più propensi a cambiare assicuratore in seguito a un eventuale annuncio di aumento dei premi a fine settembre da parte dell'UFSP. A seguire questa tendenza è invece il 17.5% degli Svizzeri romandi. L'indagine svela l'esistenza di una larga fascia di indecisi: il tasso di risposte 'non so' raggiunge il 48.2% in Ticino e il 43.5% in Svizzera romanda. Più fermi nei propri propositi, invece, gli Svizzeri tedeschi: quasi il 60% del campione dichiara la propria intenzione di restare fedele all'assicuratore attuale anche in caso di aumento dei premi.

Differenze cantonali

A livello cantonale, si rileva che nel Canton Giura, i cui assicurati in questi ultimi due anni hanno subito forti aumenti di premi, il 43.5% dei partecipanti al sondaggio ha indicato di essere pronto a cambiare quest'autunno. Si tratta del tasso più elevato di tutto il sondaggio. Seguono Lucerna (41.2%) e Argovia (36%). Inversamente, i tassi più bassi quanto alla propensione a cambiare cassa si registrano nel Canton Soletta (10%), e nei cantoni di Basilea città (11.1%), Ginevra (11.6%) e Friburgo (12%). Per tutti gli altri cantoni il tasso di risposte in questo senso si situa tra il 15% e il 27%.

Differenze in base all'assicuratore

Con il 71% di 'no' in risposta alla domanda sull'intenzione di cambiare cassa malati, sono gli assicurati di ÖKK a mostrare il più alto grado di soddisfazione e di fedeltà alla propria cassa. Un risultato direttamente correlato all'ottimo punteggio di valutazione ottenuto da questo assicuratore in occasione dell'indagine di soddisfazione sulle casse malati condotta lo scorso mese di agosto. Seguono gli assicuratori SWICA e KTP/CPT con tassi di risposte negative rispettivamente del 61.1% e del 56.8%.

Quest'anno, l'aumento dei premi sarà simile se non superiore a quello dell'anno scorso (nell'ordine del 4%-5%). Se ne può dedurre che nel 2018 il tasso di assicurati che cambieranno effettivamente assicuratore aumenterà ulteriormente rispetto al12.3% rilevato quest'anno. In un clima di costanti aumenti, con le relative conseguenze economiche sui budget delle famiglie, il costo del premio appare come un criterio decisivo nella propensione a cambiare assicuratore.

Tirando le somme: gli Svizzeri si dichiarano soddisfatti della propria cassa malati. Ma quasi una persona su cinque sembra avere l'intenzione di rivedere il proprio contratto se, come si prevede, l'aumento dei premi oltrepasserà il 4%.

Accesso al rapporto dettagliato

Accesso al comparatore di casse malati

Per maggiori informazioni:

bonus.ch SA
Patrick Ducret
CEO
Avenue de Beaulieu 33
1004 Losanna
021.312.55.91
ducret(a)bonus.ch

Losanna, 20 settembre 2017

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito