17.10.2017 07:39:00   /   bonus.ch - Comunicato stampa   /   Assicurazione

Quasi due terzi degli assicurati svizzeri vedono con favore una cassa unica per cantone

Quasi due terzi del campione di popolazione svizzera interrogato si sono espressi positivamente sulla proposta di una cassa unica per cantone. La proposta, già da tempo oggetto di discussioni in Svizzera romanda, seduce il 64.4.% degli assicurati elvetici.

Una cassa unica per cantonePrevedendo un forte aumento dei premi di assicurazione malattia per il 2018, bonus.ch ha ritenuto opportuno conoscere l'opinione degli assicurati sulla proposta di creazione di una cassa unica per cantone. Nell'ambito del suo ultimo sondaggio sul livello di soddisfazione degli assicurati riguardo la propria cassa malati, i partecipanti hanno avuto, tra l'altro, la possibilità di esprimere la propria opinione valutando la proposta di una cassa unica sulla seguente scala: "ottima", "buona", "soddisfacente", "insoddisfacente", "mediocre", "inaccettabile" e "non so". Ulteriore senso al dibattito dà il recente annuncio del lancio di una nuova iniziativa da parte dei consiglieri di Stato Mauro Poggia e Pierre-Yves Maillard.

Differenze a livello regionale

Con il 71.4% e il 65.4% di giudizi favorevoli (da "buono" a "ottimo"), romandi e ticinesi sembrano i più aperti nei confronti della proposta di una cassa unica per cantone. Un po' più indietro la Svizzera tedesca, con il 51.5% di valutazioni favorevoli. Come rivela l'indagine, una parte della popolazione non sembra essersi fatta un'opinione in proposito: l'11.7% dei ticinesi, il 9.2% dei romandi e l'8.8% degli assicurati svizzeri tedeschi hanno palesato indecisione rispondendo "non so".

Differenze cantonali

Prendendo in esame in modo più specifico le valutazioni "ottimo", si rileva che ad auspicare maggiormente la creazione di una cassa unica sono gli assicurati del canton Giura, con il 56.5% di valutazioni favorevoli. Seguono il Canton Ginevra (53.6%), il Canton Vaud (52.6%) e il Canton Friburgo (46%). I tassi più bassi di assicurati favorevoli si rilevano invece per gli assicurati dei cantoni svizzeri tedeschi, quali Zurigo (15.9%), San Gallo (30%) e Berna (36.1%).

Differenze uomini/donne

Sulla questione in oggetto si riscontra una lieve divergenza di opinioni tra assicurati e assicurate. Le donne risultano avere maggiori riserve su questa eventuale modifica, con il 60.3% di valutazioni positive (da "buono" a "ottimo") contro il 66.7% per la popolazione maschile.

Differenze relative all'età

Dall'indagine emerge che l'età non è un fattore determinante per quanto riguarda l'opinione dei partecipanti: se tra gli assicurati di età inferiore ai 25 anni la percentuale di valutazioni positive è del 71.4%, si riscontra un'alta percentuale di opinioni favorevoli anche tra gli assicurati che hanno superato tale soglia di età (66.7%).

Tirando le somme, sebbene la parte svizzera tedesca del campione sembri emettere riserve sulla proposta di creazione di una cassa unica per cantone, ad essere favorevoli a questa possibilità sono quasi due assicurati svizzeri su tre.

Per quanto rinnovata e modificata, tuttavia, ancora una volta la proposta di una cassa unica non apporta risposte concrete alla questione del controllo dei costi sanitari. Appare dunque inevitable, in un futuro prossimo, affrontare il tema della riduzione del catalogo delle prestazioni.

Accesso al rapporto dettagliato

Accesso al comparatore delle casse malati

Per maggiori informazioni:

bonus.ch SA
Patrick Ducret
CEO
Avenue de Beaulieu 33
1004 Losanna
021.312.55.91
ducret(a)bonus.ch

Losanna, 17 octobre 2017

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Mancano solo 10 giorni!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito