08.03.2018 07:53:35   /   bonus.ch - News   /   Finanza

Previdenza: tutto sul terzo pilastro

Non è mai troppo presto per prepararsi alla pensione pensando al terzo pilastro. Ma non è mai neppure troppo tardi! Il terzo pilastro ormai è una forma previdenziale nota e diffusa, ma non è sempre facile trovare la soluzione adatta con le tante possibilità di previdenza privata sul mercato. bonus.ch vi aiuta a vederci più chiaro. Seguite i nostri consigli.

Tutto sul terzo pilastro Terzo pilastro: una forma di risparmio indispensabile?

Al contrario di quanto accadeva in passato, una volta arrivata l'età della pensione, i contributi versati al primo e secondo pilastro del sistema previdenziale non sono più sufficienti per garantire un livello di vita soddisfacente. La forma previdenziale aggiuntiva del terzo pilastro, che ormai è fortemente raccomandata, vi consente di completare le entrate per assicurarvi una pensione senza preoccupazioni.

Le soluzioni per il terzo pilastro sono essenzialmente due: il pilastro 3a, o previdenza vincolata, e il pilastro 3b, o previdenza libera. Per il 2018, il massimo dei contributi che possono essere versati annualmente per un pilastro 3a sono rispettivamente CHF 6'768.- per un lavoratore dipendente e CHF 33'840.- per un lavoratore indipendente. I contributi qui menzionati sono detraibili dalle imposte e il capitale finale è disponibile al più presto cinque anni prima dell'età della pensione. La previdenza libera, invece, non comporta contributi massimi annui; i contributi versati non sono detraibili dalle imposte, ma il capitale è disponibile in qualsiasi momento.

I nostri consigli

Le opzioni previdenziali disponibili sul mercato sono molte, ma è possibile trovare una soluzione su misura per le proprie esigenze. È importante però tenere conto di alcuni fattori chiave al momento di fare la propria scelta. Non amate il rischio? Scegliete un conto di terzo pilastro che offra un tasso di remunerazione più basso ma senza rischi per il vostro capitale. Vi raccomandiamo inoltre di investire in più di un conto o fondo di investimento, in modo da diversificare il rischio e poter liberare il capitale in modo scaglionato e progressivo una volta arrivato il momento di lasciare il lavoro. Sono tutti modi di prevedere il momento della pensione in modo intelligente, risparmiando in funzione dei mezzi a vostra disposizione.

Confrontate subito le offerte degli istituti di previdenza grazie al nostro comparatore di conti del 3° pilastro 3a.

Consultate la nostra rubrica 'previdenza' e scoprite tutte le informazioni sul sistema previdenziale in Svizzera.

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2018 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito