11/29/2018 8:23:21 AM   /   bonus.ch - News   /   Finanza

Prévdenza: l'abc del sistema previdenziale in Svizzera

La maggioranza della popolazione svizzera pensa al proprio avvenire e risparmia per la previdenza in previsione della terza età. Sapere di quanto si dispone al momento di andare in pensione è essenziale. bonus.ch vi aiuta a comprendere senza difficoltà i punti essenziali del sistema previdenziale elvetico.

L'abc del sistema previdenzialePensare alla previdenza per garantirsi una pensione sicura: in Svizzera è ormai un'abitudine diffusa.

Il sistema previdenziale elvetico poggia sul principio dei tre pilastri: la previdenza statale, la previdenza professionale e la previdenza privata. L'obiettivo comune è naturalmente quello di ottenere la migliore copertura finanziaria possibile all'arrivo dell'età pensionabile.

Il primo pilastro è costituito dall'assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS), dall'assicurazione invalidità (AI) e dalle prestazioni complementari (PC). Si tratta di un pilastro obbligatorio per tutti coloro che risiedono o lavorano in Svizzera. Questo pilastro è concepito per coprire i bisogni vitali durante la vecchiaia, così come in caso di invalidità e decesso.

Il secondo pilastro, invece, rappresenta la previdenza professionale (LPP). Questo pilastro è di competenza delle casse pensioni ed è obbligatorio per ogni lavoratore dipendente che abbia un reddito annuo minimo di CHF 21'150. I lavoratori indipendenti non sottostanno all'obbligo di assicurarsi per il secondo pilastro; tuttavia, possono farlo se lo desiderano. Il secondo pilastro garantisce il mantenimento del proprio livello di vita abituale dopo la pensione, coprendo tra il 60% e il 70% dell'ultimo stipendio.

Il terzo pilastro, infine, corrisponde alla previdenza privata, e va ad aggiungersi agli altri due pilastri sotto forma di conto bancario, soluzione in fondi oppure polizza assicurativa. Esistono due tipi di terzo pilastro: il pilastro 3a, detto 'previdenza vincolata' e il pilastro 3b, che corrisponde alla previdenza individuale non vincolata (libera).

Per avere una rendita che vi permetta una vita confortevole in pensione, vi raccomandiamo di approfittare al meglio del sistema dei tre pilastri.

Scoprite online tutte le informazioni utili sulla previdenza

Confrontate i conti del terzo pilastro

Spendete meno per i premi dell'assicurazione malattia

Confrontare è semplice e gratuito!

Confrontate subito
Pubblicità

Assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate! Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate!