10/30/2019 7:37:02 AM   /   bonus.ch - Comunicato stampa   /   Assicurazione

bonus.ch sui premi malattia 2020: tra diseguaglianze e sorprese, il 35% dei premi aumenta dieci volte di più di quanto annunciato!

L'aumento medio annunciato dall'UFSP a fine settembre per i premi malattia 2020 è dello 0.2%. Ma è davvero un aumento moderato? Di certo non per tutti! bonus.ch ha analizzato in dettaglio oltre 205'000 premi. I risultati: importanti disparità di premio e alcune grosse sorprese per gli assicurati svizzeri.

bonus.ch sui premi malattia 2020: tra diseguaglianze e sorprese, il 35% dei premi aumenta dieci volte di più di quanto aFine ottobre: il momento fatidico in cui gli assicurati ricevono la comunicazione ufficiale dei premi malattia per il 2020. Ma per alcuni sarà anche il momento delle (brutte) sorprese: un brusco risveglio dopo l'euforia che ha seguito l'annuncio di un aumento medio moderato, annuncio che tutto il mondo politico ha accolto molto favorevolmente. La realtà, a seconda dei casi, è assai diversa. Un po' meno del 50% dei premi subisce in effetti un aumento superiore all'1%, mentre il 35% - ovvero 71'353 premi - aumenta di oltre il 2%. Molti assicurati, insomma, sono colpiti da aumenti piuttosto importanti.

L'anno scorso l'UFSP ha introdotto una modifica nel metodo di calcolo del premio malattia medio in Svizzera. Indipendentemente dal tipo di calcolo effettuato, è sempre bene ricordare che l'aumento dello 0.2% annunciato per il 2020 è una media e dunque, per definizione, non può rappresentare tutti i premi del nostro paese. È insomma inevitabile che dietro tale percentuale si nascondano in realtà differenze anche notevoli. In funzione della regione, dell'età dell'assicurato oppure del modello assicurativo, le variazioni di premio oscillano tra picchi del 10% in meno e picchi del 10% in più rispetto all'anno scorso.

Al fine di aiutare gli assicurati a rendersi conto dell'impatto degli aumenti e di quanto sia possibile risparmiare cambiando cassa malati, bonus.ch ha calcolato i costi per una famiglia tipo di 5 persone residente in Ticino.

Il totale annuo dei premi per il 2020 è di CHF 19'576.-; nel 2019, ammontava a CHF 20'273.-. Si tratta in ogni caso di importi che possono pesare sul budget di una famiglia. Cambiando cassa malati e modello assicurativo, è possibile risparmiare ben CHF 6'103.- nell'arco di un anno: quasi un terzo del budget iniziale!

Un'altra soluzione per ottimizzare il premio consiste nell'adattare la franchigia. Prendendo sempre in considerazione la nostra famiglia tipo, anche soltanto la madre può ad esempio risparmiare oltre CHF 1'536.-, semplicemente passando da una franchigia da CHF 300.- a una da CHF 2'500.-.

Cambiare compagnia, modello o franchigia: sono tutti modi di ridurre significativamente il premio malattia. Ma le soluzioni per risparmiare non finiscono qui! È infatti anche possibile ottenere sussidi o modalità di pagamento preferenziali, sospendere l'assicurazione malattia durante il servizio militare, ottimizzare le complementari e la copertura infortuni, e intraprendere ancora altre procedure.

Al momento della comunicazione dei nuovi premi, chiunque sia assicurato in Svizzera non può perdere l'opportunità di analizzare la propria situazione e di ottimizzare l'onere rappresentato dai premi malattia sul proprio budget.

Accesso al rapporto

Accesso alla comparazione dei premi malattia

Focus: informazione sui premi dell'assicurazione malattia nel 2020

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Mancano solo 16 giorni!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2019 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito