10/28/2019 8:06:11 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Premi malattia 2020: ottimizzare le spese sanitarie in famiglia, ecco le nostre soluzioni

Il 24 settembre scorso, l'UFSP ha ufficializzato i premi dell'assicurazione malattia per il 2020. Bilancio: un aumento medio dello 0.2% e variazioni che oscillano tra -1.5% e +2.9% in funzione dei cantoni. Nonostante l'aumento sia moderato, le spese legate alla salute per una famiglia restano importanti.

Premi malattia 2020: ottimizzare le spese sanitarie in famiglia, ecco le nostre soluzioniEcco allora i nostri trucchi e suggerimenti per ottimizzare il premio e risparmiare somme importanti.

Nonostante l'aumento dei premi dell'assicurazione malattia annunciato per il 2020 sia piuttosto contenuto, per una famiglia gestire il budget sanitario resta sempre una faccenda complessa. Le categorie maggiormente esposte agli aumenti dei premi sono quelle degli adulti e dei bambini. I giovani adulti (19-25 anni), invece, potranno beneficiare di diminuzioni del premio.

Quali sono le soluzioni per ottimizzare il premio dell'assicurazione malattia?

Adattare la franchigia è un modo garantito di ridurre il premio; adeguando alla propria situazione questa quota di partecipazione, si può risparmiare molto. Si tratta tuttavia di un'operazione da effettuare con giudizio. Per un adulto in ottima salute, scegliere una franchigia elevata può essere conveniente. Non dimenticate, però, di mettere da parte l'equivalente della franchigia già a partire dal nuovo anno, per affrontare serenamente eventuali spese sanitarie improvvise e non previste. Per i bambini, invece, vi raccomandiamo di privilegiare una franchigia bassa: nei primi anni di vita, le spese mediche sono spesso più frequenti.

Anche saper scegliere bene il modello di assicurazione malattia che fa al caso proprio permette di ridurre il premio malattia. Optando per un modello alternativo, avrete la possibilità di risparmiare fino al 25%. In cambio, vi si chiede di rispettare certe condizioni, come ad esempio l'obbligo di contattare un centro di consulenza medica prima di recarsi dal medico curante. Informatevi sui diversi modelli alternativi e sulle relative restrizioni: soltanto così potrete scegliere il modello più adatto.

Infine, cambiare assicurazione costituisce un'altra opzione interessante per alleggerire il budget familiare per le spese sanitarie. Dal 1996 e dall'apparizione dell'assicurazione malattia obbligatoria, i premi sono aumentati in media del 3.8% l'anno. Gli assicurati dovrebbero reagire ai costanti aumenti di premi. In effetti, il catalogo delle prestazioni obbligatorie è identico per tutte le casse malati; eppure, gli assicurati che osano cambiare sono ancora troppo pochi.

Visitate il nostro sito, e confrontate i premi delle assicurazioni malattia per il 2020. Potete approfittarne per richiedere offerte gratuitamente e senza impegno. Confrontate le compagnie del settore sanitario e risparmiate sul budget familiare nel 2020!

Focus: tutto sui premi delle assicurazioni malattia nel 2020

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Mancano solo 16 giorni!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2019 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito