1/4/2011 10:27:19 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Più severi con le assicurazioni

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Ma con le nuove regole sui capitali delle compagnie potrebbero aumentare i costi per gli assicurati

ZURIGO - Il fallimento di un assicuratore importante comporterebbe gravi danni per l'economia svizzera. Da inizio 2011 il Test svizzero di solvibilità (Swiss Solvency Test) regola i requisiti per quanto riguarda i capitali delle compagnie. Ciò si tradurrà in un aumento dei costi, che potrebbero essere riversati sugli assicurati. Il Test svizzero di solvibilità (SST) valuta il cuscinetto di capitali degli assicuratori tenendo maggiormente in considerazione i rischi connessi agli investimenti. Il nuovo test costringe le assicurazioni a disporre di una quantità maggiore di capitale. Le compagnie cercheranno di ripercuotere sulla clientela i costi supplementari derivanti dalle nuove esigenze.

Sulla scia della crisi le compagnie hanno ridotto i rischi e ora emergono debolezze eclatanti solo per alcune imprese. La FINMA non ha ancora approvato tutti i modelli di calcolo sottoposti dalle compagnie per la valutazione del loro capitale. Alcuni assicuratori domandano maggiore flessibilità su determinati criteri. Varie società temono che la Svizzera adotti norme più severe di quelle che entreranno in vigore nell'Unione europea. Bruxelles introdurrà nei prossimi anni disposizioni chiamate Solvency II, che seguono principi simili a quelli previsti dal Test elvetico.


Fonte: ATS/Ticinonline, gennaio 2011

Come ottenere un tasso preferenziale?

Richiedete ed ottenete una consulenza completa personalizzata per la vostra futura ipoteca

Richiedere un'offertaPanoramica dei tassi attuali
Pubblicità

Ipoteche

Non aspettate oltre: richiedete online un'offerta ipotecaria e potrete ottenere tassi preferenziali! Richiesta di offerta ipotecaria

Avanti