6/27/2017 8:11:16 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Noleggio auto all'estero: le migliori tariffe senza brutte sorprese

Le vacanze sono ormai prenotate e non vi resta che un ultimo grattacapo: il noleggio dell'auto. Prenotare online o noleggiare un'auto sul posto? Come scegliere una copertura assicurativa appropriata senza rovinarsi? Seguite i nostri consigli.

Noleggio auto all'estero: le migliori tariffe senza brutte sorpreseAuto a noleggio e assicurazioni

Le vacanze sono ormai alle porte e, come ogni anno, le tariffe delle auto a noleggio sono estremamente variabili e quindi difficili da confrontare. In Svizzera come all'estero, l'assicurazione auto fa parte delle assicurazioni private: ciò significa che l'assicuratore è libero di proporre prodotti assicurativi diversi in funzione della sua strategia di mercato. Ecco quindi il nostro primo consiglio: studiate con attenzione le condizioni generali di assicurazione per determinare con esattezza le prestazioni così come limiti e riserve legati al premio e alla franchigia scelti.

Le formule proposte dalle compagnie sono tante e di diverse tipologie. La più semplice è la formula di base, che comprende, nella maggior parte dei casi, RC e furto, con una franchigia variabile. Ma esistono prodotti più completi, che assicurano altri sinistri o danni, definiti nell'ambito delle condizioni generali. Si tratta di coperture assicurative paragonabili alla casco parziale o alla casco totale stipulate in Svizzera. Chi lo desideri può scegliere un prodotto con franchigia pari a zero, una scelta che tuttavia farà inevitabilmente salire il premio. Un'ultima possibilità, tra le meno conosciute ma che può rivelarsi utile in determinate occasioni, è quella dell'opzione "rischio zero": si tratta di un'opzione che copre tutti i danni superiori a una certa cifra e che può presentarsi in diverse modalità: complemento collisione CWD, ('collision damage waiver'), complemento furto TP ('theft protection), rimborso della franchigia o altre soluzioni.

Si può essere tentati di scegliere direttamente un'opzione 'tutto compreso', per guidare tranquilli e senza pensieri in vacanza. Vi consigliamo però di effettuare una comparazione tra i prodotti proposti da un certo numero di compagnie: è consigliabile confrontare tra loro da tre a sei diversi assicuratori. Se scegliete una complementare, prendete un po' di tempo per riflettere. All'arrivo da un lungo viaggio capita spesso di accettare in agenzia un'opzione in realtà superflua o per la quale potreste essere già assicurati. Se avete dubbi, non esitate a chiedere precisazioni all'impiegato dell'agenzia di noleggio auto, senza preoccuparvi di far attendere le persone in fila dietro di voi.

Agenzia di noleggio svizzera o locale? Prenotazione online?

Qualsiasi sia la scelta, la legislazione in vigore sarà quella del paese in cui vi trovate in vacanza. Le sole differenze riguardano le tariffe. Per avere prezzi convenienti, l'unica soluzione è quindi una comparazione dettagliata tra i prodotti assicurativi delle diverse compagnie.

Dettagli da non trascurare

Non dimenticate di verificare vincoli e restrizioni relativi all'età del guidatore: certe compagnie praticano tariffe maggiorate per i giovani. Inoltre, ogni guidatore aggiuntivo dovrà essere assicurato tramite una copertura complementare.

Volete stipulare un'assicurazione viaggi o confrontare i premi assicurativi per la vostra auto in Svizzera? Consultate i nostri comparatori e scegliete l'offerta assicurativa ideale al miglior prezzo.

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Non esiti più! Confrontate i premi di assicurazione auto

Visione globale: panoramica delle principali assicurazioni in un colpo d'occhio

Confrontate subito
Pubblicità

Calcolo dei premi auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi! Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Confrontate!