9/23/2019 7:58:40 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Modelli alternativi per l'assicurazione malattia in Svizzera: quale scegliere?

I costi sanitari in Svizzera sono in costante aumento. Ecco perché la scelta di un buon modello di assicurazione malattia assume sempre maggiore importanza. Per aiutarvi a fare la scelta giusta e risparmiare, vi presentiamo i principali modelli alternativi, con i loro vantaggi e le loro caratteristiche.

Modelli alternativi per l'assicurazione malattia in Svizzera: quale scegliere?Alcuni modelli alternativi di assicurazione malattia esistono già da tempo, mentre altri stanno nascendo nel tentativo di gestire l'aumento dei costi sanitari. Ecco una breve panoramica dei principali modelli:

Modello HMO (Health Maintenance Organization)

Si tratta di una rete sanitaria, composta da medici riuniti in un ambulatorio di gruppo. Con il modello di assicurazione sanitaria HMO, avete un medico di riferimento (chiamato gatekeeper) che è obbligatorio consultare in primo luogo. Se necessario, poi, questo può indirizzarvi verso uno specialista HMO, ovvero all'interno della rete di cure, oppure - in mancanza, all'interno della rete, di uno specialista adatto al vostro caso - verso l'esterno, La scelta del medico, in questo modello, è quindi limitata. D'altra parte, però, rispetto ad un modello standard, i premi possono ridursi fino al 25%.

Modello del medico di famiglia

Il modello alternativo di medico di famiglia è ben noto e diffuso in Svizzera. Il principio è semplice: è obbligatorio consultare in primo luogo il proprio medico di famiglia, il quale, se necessario, procederà all'eventuale reindirizzamento del paziente a uno specialista. Questo modello offre una riduzione del premio fino al 15%.

Modello Telmed

In questo caso, l'assicurato è tenuto a telefonare in primo luogo a un centro di consulenza medica, che fornirà informazioni e consigli e, se necessario, lo indirizzerà eventualmente verso un medico generico o uno specialista.

Questo modello di telemedicina è una buona soluzione per gli assicurati che viaggiano frequentemente e/o hanno una franchigia elevata. La consulenza medica telefonica è gratuita e consente comunque, se necessario, l'accesso diretto a uno specialista. Anche in questo caso, la riduzione del premio può arrivare fino al 15%.

Modelli emergenti

Nell'ultimo periodo emergono sempre nuovi modelli di assicurazione malattia, nel tentativo di contrastare il costante aumento dei costi sanitari. Alcuni assicuratori propongono un mix di modelli alternativi, mentre altri hanno deciso, ad esempio, di attribuire un ruolo più importante alle farmacie, invitando i pazienti a recarsi in primo luogo da un farmacista, che fornirà una consultazione preliminare. Poiché la stragrande maggioranza dei casi viene effettivamente risolta in questo modo, questo tipo di modello è finanziariamente interessante.

Per orientarsi tra tutti i modelli alternativi di assicurazione malattia proposti e fra le numerose compagnie, la soluzione giusta è confrontare! Grazie al nostro comparatore online delle casse malati, potete trovare i premi più convenienti in base alle vostre esigenze e al modello scelto. In questo modo risparmierete diverse migliaia di franchi all'anno.

Un altro elemento chiave per limitare le spese sanitarie è la scelta della franchigia giusta per la propria assicurazione malattia. Scoprite tutte le nostre indicazioni per ottimizzare la franchigia e ridurre il premio.

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2019 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito