26.10.2010 08:31:44   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Managed Care - Medico di famiglia, HMO, TelMed, PPO? I nostri specialisti di assicurazione malattia rispondono alle sue domande

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Abbiamo ricevuto molte domande sul “Managed Care” e abbiamo deciso di raccogliere tutte le informazioni che possono esserle utili su questo argomento. Il termine “Managed Care” include i modelli di assicurazione di base con reti di cure integrate. Questi modelli, anche detti “alternativi” o “economici”, possono consentire una riduzione del premio assicurativo. Inoltre, gli assicurati che scelgono tale modello d'assicurazione contribuiscono a ridurre i costi complessivi della salute! Tale sistema presenta tuttavia un certo numero di restrizioni. Prima di stipulare un contratto per un modello di assicurazione alternativo, le consigliamo vivamente di approfondire l’argomento consultando le informazioni qui di seguito, così come di consultare il suo assicuratore per conoscere esattamente i suoi diritti e obblighi in merito. Ecco qualche informazione sui modelli di Managed Care:

1. Medico di famiglia
Si tratta di un insieme di medici indipendenti che hanno stipulato una convenzione con gli assicuratori malattia. Generalmente, l’assicurato deve impegnarsi a scegliere il suo medico di famiglia fra quelli che figurano in un elenco di fornitori di prestazioni appositamente stilato. Altri assicuratori le permettono di annunciare semplicemente il nome del suo medico di famiglia: successivamente, sarà tenuto a consultare sempre in primo luogo il medico da Lei dichiarato come suo medico di famiglia. Se è malato, sarà quest’ultimo a indirizzarla verso uno specialista in caso di necessità.

Scopra vantaggi e restrizioni del modello Medico di famiglia

2. HMO (Health Maintenance Organization = organizzazione per il mantenimento della salute)
Un'organizzazione HMO è una rete di cure composta da medici riuniti in uno stesso studio medico di gruppo (centro HMO). L’assicurato è tenuto a consultare sempre in primo luogo il suo medico all’interno del centro. Se necessario, quest'ultimo lo indirizzerà presso uno specialista, in seno allo stesso centro HMO oppure all'esterno. Per alcuni assicuratori, la possibilità di stipulare una polizza di questo tipo è limitata agli assicurati domiciliati in una regione che propone il prodotto in questione.

Scopra vantaggi e restrizioni del modello HMO

Per sapere quale assicuratore collabora con i centri HMO nella sua regione, consulti il nostro elenco per assicuratore

3. TelMed
Con questo modello, gli assicurati devono contattare per telefono un centro di consiglio medico prima di recarsi personalmente dal dottore. Nel centro di consiglio, professionisti del settore sanitario danno informazioni e raccomandazioni sulla condotta da adottare e indirizzano i pazienti verso un medico, un ospedale o un terapeuta.

Scopra vantaggi e restrizioni del modello Telmed

4. PPO-Light (Preferred Provider Organization = organizzazione di fornitori preferiti ad altri)
Questo modello permette di scegliere tra medici e/o ospedali che sono stati considerati convenienti e rientrano così in un elenco fornito dall'assicuratore. A differenza del modello del medico di famiglia, l’assicurato non è tenuto a consultare sempre lo stesso medico di famiglia, ma gode di libera scelta, secondo il caso, all’interno della lista fornita dall’assicuratore.

Scopra vantaggi e restrizioni del modello PPO-Light

5. Pharmed (proposto da Assura)
Alcuni utilizzatori ci hanno richiesto informazioni riguardo al modello “Pharmed”. Si tratta di un modello assicurativo proposto dalla cassa malattia Assura e rappresenta una sorta di evoluzione rispetto al modello del medico di famiglia. Optando per questo modello, sono possibili risparmi considerevoli. Vi è tuttavia l’obbligo di consultare sempre in primo luogo il proprio medico di famiglia e di acquistare i medicinali esclusivamente presso le farmacie Sun Store. 

Consulti la lista delle farmacie riconosciute nell'ambito del modello Pharmed

Per sapere quali sono i modelli alternativi applicati da ciascun assicuratore e risparmiare, segua questo link: https://www.bonus.ch/Assicurazione-malattia/Raggio-attivita-modelli-assicurativi-alternativi.aspx

Stabilisca rapidamente e gratuitamente quale sarà il suo potenziale di risparmio optando per un modello alternativo! Faccia il calcolo con l’aiuto del nostro calcolatore di premi

Altri strumenti gratuiti a sua disposizione

Confronto premi bonus.ch, lo strumento più completo attualmente sul mercato (premi malattia 2011 per l’assicurazione di base, voto di soddisfazione, indicatore dei tassi di riserve e della stabilità dei premi)

Calcolatore di franchigia ottimale, uno strumento che le permette di sapere qual è la franchigia più adatta a lei in funzione delle sue spese mediche

Documenti utili, una raccolta di modelli di lettera da scaricare (lettera di disdetta per l'assicurazione di base e le complementari, lettera per la modifica della franchigia) 

• Un "info kit" che contiene tutte le informazioni utili, gli strumenti e i consigli per cambiare facilmente assicurazione e dei suggerimenti per risparmiare.

Scopra inoltre informazioni dettagliate sul tema:
Franchigia ottimale: come ottimizzare la sua franchigia per l’assicurazione di base?


Fonte: bonus.ch, ottobre 2010

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito