8/16/2010 3:19:37 PM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Malumori nello Spitex privato

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Per il nuovo finanziamento delle cure a domicilio.

BERNA - Le organizzazioni Spitex private sono preoccupate. Il nuovo sistema di finanziamento delle cure a domicilio, applicato dal 2011, provocherà spese supplementari e altri inconvenienti. È quanto ha denunciato oggi a Berna l'Associazione Spitex privata Svizzera (ASPS) che riunisce organizzazioni private di assistenza e cura a domicilio.
Il nuovo regime, che voleva essere trasparente e aperto, in certi Cantoni potrebbe discriminare i fornitori privati, ha fatto notare alla stampa il consigliere nazionale Rudolf Joder (UDC/BE), presidente dell'ASPS.
I cantoni hanno previsto regolamentazioni d'applicazione molto diverse. Per esempio, a Sciaffusa i pazienti che hanno fatto capo ai servizi di Spitex pubblico si vedranno fatturare il 10% dei costi, contro il 20% per coloro che si sono rivolti a un'organizzazione privata, ha criticato l'ASPS. L'associazione interverrà presso la Conferenza dei direttori cantonali della sanità pubblica per esigere un trattamento equo tra fornitori di cure a domicilio privati e pubblici. In Consiglio nazionale sarà depositata una mozione che chiederà di procedere ai necessari correttivi legislativi.
Con 24 organizzazioni che danno lavoro a oltre 3000 persone, l'ASPS copre circa i tre quarti dell'offerta Spitex privata in Svizzera.

Fonte: Corriere del Ticino online, ats, agosto 2010

Spendete meno per i premi dell'assicurazione malattia

Confrontare è semplice e gratuito!

Confrontate subito
Pubblicità

Assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate! Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate!