07.06.2017 08:10:39   /   bonus.ch - News   /   Finanza

Leasing o credito privato: qual è il finanziamento giusto per l'auto nuova?

Con l'arrivo della bella stagione si sveglia anche la voglia dell'auto nuova, magari già adocchiata a marzo al Salone dell'auto di Ginevra? Esitate però tra un leasing e il credito privato? Una stima del budget personale può essere d'aiuto per prendere una decisione.

Leasing o credito privato - qual è il finanziamento giusto per l'auto nuovaVantaggi e svantaggi del leasing

Il leasing è molto diffuso in Svizzera. Si tratta di una soluzione che permette di avere un veicolo nuovo in cambio del pagamento di mensilità precedentemente stabilite in base a una serie di elementi: tra gli altri, il prezzo del veicolo, la durata del contratto oppure il chilometraggio. Il pagamento rateale è senza dubbio un grosso vantaggio; ma è opportuno, prima di firmare un contratto di leasing, prenderne in considerazione alcuni aspetti. In linea generale, ad esempio, la conclusione di un leasing prevede la stipula di una polizza casco totale: dovrete dunque prevedere un premio piuttosto alto per l'assicurazione auto. In certi casi, inoltre - in particolare se il leasing ha un tasso basso - si richiede un versamento iniziale da parte del cliente, un capitale che però sarà in seguito scalato dal valore del finanziamento, riducendo così il costo del leasing. Un dettaglio da non dimenticare: per sette giorni dalla stipula di un contratto di leasing si è liberi di cambiare idea, in quanto per questo intervallo di tempo sussiste un diritto di recesso.

Una simulazione online del vostro budget per un leasing può aiutarvi a calcolare la vostra capacità di rimborso delle rate, in funzione del vostro reddito e delle vostre spese.

Leasing o credito privato?

L'acquisto di un'auto nuova rappresenta sempre una spesa non trascurabile. La soluzione più economica - va da sé - sarebbe pagare in contanti. Ma spesso e volentieri è necessaria una forma di finanziamento, quale appunto un leasing o un finanziamento tramite credito privato. Quale dei due fa risparmiare di più? Ogni situazione è diversa da un'altra: solo con un confronto si può essere certi di fare una buona scelta! Nel caso specifico, il nostro consiglio è di non considerare esclusivamente il tasso d'interesse, ma di fare attenzione anche ad altri criteri. Il credito privato permette l'acquisto del veicolo, di cui si è dunque proprietari a tutti gli effetti. In quanto tale, il proprietario gode di maggiore libertà rispetto a un cliente che ha scelto l'opzione del leasing: può scegliere ad esempio il tipo di assicurazione auto, o l'officina nella quale effettuare eventuali riparazioni. Infine, con il credito privato sono possibili detrazioni fiscali e, se la vostra situazione finanziaria dovesse subire qualche modifica, potete sempre rivendere il veicolo. Confrontare le diverse opzioni in funzione del proprio budget è, insomma, indispensabile.

Approfittate dei nostri comparatori e valutate da ora la migliore alternativa tra leasing e finanziamento tramite credito privato!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Calcolo dei premi auto

 

Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito