2/1/2013 1:31:58 PM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Le prestazioni assicurative per animali sono una realtà, ma sono ancora poco note al pubblico

Le cure prodigate agli animali da compagnia si avvicinano sempre di più a quelle della medicina umana, con i relativi costi, che aumentano sempre più. Assicurare il proprio animale da compagnia può essere davvero un affare!

Le prestazioni assicurative per animali sono una realtà, ma sono ancora poco note al pubblicoIl ricorso all'assicurazione per animali è ancora relativamente poco frequente, ma sempre più proprietari si interessano a un'assicurazione per il loro amico a quattro zampe! bonus.ch, unico portale indipendente in Svizzera a fornire uno strumento di comparazione tra assicurazioni per cani e gatti, ha analizzato i dati degli utenti che hanno richiesto un preventivo di assicurazione on line nel 2012, comparando i risultati con quelli del 2011.

Il numero di richieste d'offerta per un'assicurazione animali inoltrato attraverso bonus.ch raddoppia ogni anno da ormai tre anni! Ciò dimostra il crescente successo delle assicurazioni per animali. Nel 2012, più della metà dei proprietari interessati rientravano nella fascia d'età compresa tra i 30 e i 50 anni. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, quindi, non si tratta sempre di fasce d'età avanzate, probabilmente anche a causa del fattore tecnologico legato a questo tipo di richieste di preventivo. Altro dato interessante: ad occuparsi dell'assicurazione dell'animale di famiglia sono soprattutto le donne, e la percentuale di utenti di sesso femminile che hanno richiesto un preventivo è in costante ascesa dal 2010.

I dati rivelano una tendenza all'allargamento delle categorie interessate dalle polizze animali : tra i cani e i gatti per cui è stata richiesta un'assicurazione, la proporzione di animali con pedigree è in decrescita. I proprietari, inoltre, scelgono la copertura più ampia, a costo di dover pagare di più. La stragrande maggioranza di chi ha chiesto un preventivo esige prestazioni illimitate, cercando invece di abbassare il premio tramite una franchigia più alta.

Un altro dato di interesse che emerge dall'analisi concerne i gatti, che sono sempre di più ad avere il microchip elettronico. È il segno che questo strumento di identificazione - non obbligatorio per i felini elvetici - è sempre più tenuto in considerazione dai proprietari.

Una copertura assicurativa fin dalla nascita garantisce una protezione ottimale. Ma ancora la metà dei proprietari non assicura l'animale nel primo anno di vita, bensì tra il primo e il quarto anno di età. Se ne può dedurre che il ricorso all'assicurazione animali non si è ancora sufficientemente generalizzato. Di contro, però, la progressione di animali di meno di un anno per i quali si richiede una polizza indica che la lacuna si sta progressivamente colmando.

bonus.ch propone uno strumento imparziale ed efficace per confrontare i principali assicuratori per animali in Svizzera e richiedere un'offerta senza impegno, direttamente on line. I vari parametri (prestazioni, franchigia, ecc.) possono essere modificati per ottenere l'assicurazione che meglio risponde alle esigenze dell'animale, al prezzo più conveniente.

Accesso diretto al comparatore di assicurazioni per animali: https://www.bonus.ch/Assicurazione-animali/animale-compagnia.aspx

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Premi e prestazioni delle assicurazioni per cane

Con l'aiuto del nostro comparatore potete scoprire le offerte di tutte le assicurazioni per il vostro cane, scegliendo quella che risponde al meglio alle esigenze dell'animale.

Confrontate subito
Pubblicità

Assicurazione animali

Confronti i premi e le prestazioni delle assicurazioni per animali (cane e gatto). Confronto tra i premi delle assicurazioni per animali

Confrontate!