27.07.2017 09:04:16   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Cassa malati: le franchigie dell'assicurazione malattia potrebbero in futuro essere adeguate all'evoluzione dei costi sanitari

Con ogni probabilità, anche quest'autunno gli assicurati riceveranno l'annuncio di un aumento dei premi dell'assicurazione malattia. Il portale di comparazione bonus.ch stima il rialzo al 4% circa, se si considera l'aumento delle spese per la sanità. È proprio allo scopo di frenare questa continua evoluzione dei premi che il Parlamento ha posto in consultazione un nuovo progetto di modifica della legge per quanto concerne le franchigie.

Le franchigie dell'assicurazione malattia potrebbero in futuro essere adeguate all'evoluzione dei costi sanitariLa nuova proposta parlamentare di modifica di legge

Attualmente, gli assicurati possono scegliere tra la franchigia ordinaria di CHF 300.- e una gamma di franchigie a opzione che possono variare tra CHF 500.- e CHF 2500.-. Gli assicurati che hanno spese mediche relativamente basse possono così risparmiare sui premi optando per una franchigia alta, mentre coloro le cui spese annue superano i CHF 2000.- l'anno sceglieranno più facilmente una franchigia ridotta. Da sempre, anche bonus.ch consiglia di adattare la propria franchigia alle spese sanitarie annue. Il portale propone inoltre un ottimizzatore di franchigia utilizzabile da qualsiasi assicurato per verificare quale sia la scelta più conveniente in funzione della propria situazione.

Il nuovo progetto del governo prevede un adeguamento di CHF 50.- per ogni gradino di franchigia, più un aumento dello sconto relativo alla franchigia da CHF 500.- e, al contrario, una diminuzione degli sconti di cui usufruisce chi sceglie una franchigia di CHF 1500.- o oltre. Nell'ottica del governo, questa misura ha lo scopo di avvantaggiare tutti gli assicurati, qualunque sia il livello di franchigia scelto.

L'adeguamento delle franchigie: una misura positiva o negativa?

Gli schieramenti di sinistra si oppongono al progetto formulato dal Parlamento in quanto lo ritengono svantaggioso per i consumatori: non solo i costi aumenteranno, ma gli assicurati che si vedono finanziariamente costretti ad adottare una franchigia elevata subiranno pesanti conseguenze. La diminuzione degli sconti legati alle franchigie elevate non piace d'altronde neppure ai rappresentanti della destra. A subire le conseguenze di questa misura, se dovesse entrare in vigore, sarebbero principalmente i giovani assicurati.

Il Consiglio federale ha da poco lanciato la procedura di consultazione per questo progetto che, si prevede, farà a lungo discutere.

Confrontate adesso i premi delle assicurazioni malattia disponibili sul mercato; sul nostro portale è possibile, in qualunque momento, procedere a una simulazione della propria situazione per il 2018.

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito