11/25/2010 8:21:38 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

L'assicurazione infortuni: tutto ciò che c'è da sapere

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Per una copertura completa contro gli infortuni, è indispensabile un'assicurazione ad hoc. Che sia attraverso il datore di lavoro o la cassa malati, tutti devono prevedere una protezione che copra il maggior numero possibile di evenienze. Regolarmente ci giungono domnade di informazioni sulla copertura infortuni: che cosa si intende per malattia professionale? Che cosa accade in caso di maternità? Mio figlio è automaticamente assicurato anche a scuola? Quando cresce e trova il suo primo lavoretto, che fare? Ecco una sintesi delle risposte alle domande più frequenti.


Assicurazione infortuni in caso di malattia professionale
L'assicurazione infortuni obbligatoria non copre solo gli incidenti professionali ma anche le malattie professionali. Ma attenzione: la definizione di malattia professionale è molto restrittiva. Solo una malattia causata completamente e principalmente dall'esercizio dell'attività professionale, in particolar modo dall'utilizzo di determinate sostanze o dall'esecuzione di compiti particolari, elencati dalla legge, dà diritto alle prestazioni dell'assicurazione incidenti da parte del datore di lavoro.

Informi il suo assicuratore in caso di aumento del rischio!
Se un cambiamento delle Sue condizioni di vita o professionali dovesse comportare un aumento del rischio di infortunio, è tenuto ad informarne immediatamente per iscritto il suo assicuratore. In effetti, l'assicuratore può ritenersi libero da ogni obbligo contrattuale se l'assicurato ha omesso di comunicare un aggravamento del rischio. Una volta informato, l'assicuratore ha, dal canto suo, il diritto di adattare conseguentemente il premio o anche di rescindere il contratto.

Assicurazione infortuni e maternità
Se è impiegata e ha un bambino, è assicurata contro gli infortuni per tutta la durata del suo congedo di maternità. In questo periodo è esente dal pagamento dei premi. Anche in situazione di disoccupazione sussiste la garanzia di assicurazione contro gli infortuni durante la maternità, a condizione che non vi sia soluzione di continuità tra il versamento delle indennità di disoccupazione e quello delle indennità di maternità. Si informi presso l'ufficio del lavoro competente nella Sua zona.

Protezione per i figli, a scuola come a casa
Suo figlio si fa male a scuola. È assicurato? Se le spese mediche ed ospedaliere sono coperte dall'assicurazione malattia obbligatoria, la copertura per l'invalidità non è sempre garantita. È possibile che il Suo cantone o il Suo comune di residenza abbiano sottoscritto un'assicurazione per gli scolari, ma non si tratta di un obbligo legale. Occorre dunque verificare la copertura esistente e, se del caso, sottoscrivere un'assicurazione privata che garantisca anche una copertura invalidità.

Assicurazione infortuni per i figli: liberazione dal pagamento dei premi
Se decide di sottoscrivere un'assicurazione infortuni privata per i Suoi figli, si assicuri di sceglierne una che preveda la liberazione dal pagamento dei premi in caso di Sua invalidità. Se le accade qualcosa, né Lei né i suoi cari dovrete più pagare il premio assicurativo. In certi casi, il pagamento del premio è ripreso direttamente dall'assicuratore, generalmente fino ai 18 anni dei figli. Si informi, prima di firmare una polizza: i Suoi figli saranno così al sicuro dai rischi per tutta l'infanzia.

I lavoretti dei giovani e l'assicurazione infortuni
Come devono procedere i giovani, in particolare gli studenti che intraprendono uno stage o trovano un lavoretto durante le vacanze, in merito all'assicurazione infortuni? Questa categoria di lavoratori ha diritto ad identiche prestazioni per quanto riguarda l'assicurazione infortuni. Se il tempo di lavoro supera le 8 ore settimanali, i giovani che lavorano hanno anche diritto all'assicurazione infortuni non professionali. Se si trova in questa situazione, verifichi bene che un'assicurazione infortuni sia riportata nel contratto!

Fonte: bonus.ch, novembre 2010

Non esiti più! Confrontate i premi di assicurazione auto

Visione globale: panoramica delle principali assicurazioni in un colpo d'occhio

Confrontate subito
Pubblicità

Calcolo dei premi auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi! Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Confrontate!