5/5/2020 7:51:11 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

L'assicurazione contro la disoccupazione in Svizzera: condizioni, prestazioni, indennità e durata

In Svizzera, l'assicurazione contro la disoccupazione è un'assicurazione sociale che ha lo scopo di compensare la perdita di reddito, involontaria o meno. Prestazioni, indennità e durata dipendono dalla situazione personale dell'assicurato/a.

L'assicurazione contro la disoccupazione in Svizzera: condizioni, prestazioni, indennità e duratabonus.ch fa il punto della situazione dell'assicurazione disoccupazione in Svizzera, così come anche dell'assicurazione complementare contro la disoccupazione.

Assicurazione in caso di disoccupazione in Svizzera: condizioni e diritto alle indennità

In Svizzera, per avere diritto alle indennità legate all'assicurazione contro la disoccupazione, dovrete soddisfare i seguenti requisiti:

  • Essere in disoccupazione, ovvero totalmente o parzialmente senza un posto di lavoro
  • Avere il domicilio in Svizzera
  • Avere subìto la perdita del lavoro e del salario
  • Essere in età lavorativa: avere cioè terminato la scuola dell'obbligo e non essere in pensione
  • Aver lavorato oppure versato contributi per almeno 12 mesi nei due anni precedenti alla richiesta
  • L'insufficienza dei contributi versati può essere giustificata in alcuni casi: una formazione, una malattia, un infortunio, una maternità, un soggiorno all'estero, etc.
Assicurazione in caso di disoccupazione in Svizzera: prestazioni, indennità e durata

L'assicurazione contro la disoccupazione in Svizzera: l'assicurazione di base vi procura un sostegno economico e un aiuto per il reinserimento professionale. Le indennità di disoccupazione devono costituire almeno il 70% degli ultimi redditi, e possono arrivare fino all'80%, in particolare se vi è l'obbligo di mantenimento di un figlio. Le indennità sono calcolate come indennità giornaliere.

Le indennità dell'assicurazione contro la disoccupazione sono versate per una durata variabile, che può estendersi dai 90 ai 520 giorni. Tale durata dipende principalmente dalla vostra età, dal periodo di versamento dei contributi e da eventuali obblighi di mantenimento.

Assicurazione complementare contro la disoccupazione

L'assicurazione complementare contro la disoccupazione in Svizzera è meno conosciuta; eppure può rivelarsi molto utile in caso di disoccupazione non dipendente dalla propria volontà. È una copertura che serve a mantenere il livello di vita dell'assicurato/a garantendogli indennità supplementari rispetto a quelle dell'assicurazione di base. In funzione dell'assicurazione complementare che si stipula, le prestazioni mensili vanno da CHF 500.- a CHF 2'000.-, per una durata massima di due anni. Scoprite in dettaglio tutti i vantaggi dell'assicurazione complementare contro la disoccupazione in Svizzera sulla nostra pagina: un'assicurazione contro la disoccupazione: perché?

L'assicurazione complementare contro la disoccupazione in Svizzera vi permette di tutelarvi contro la disoccupazione involontaria a partire da un premio di CHF 32.50 al mese. Non aspettate: approfittate subito del nostro comparatore di premi: per assicurarvi bastano pochi click!.

Altre informazioni? Tutte le informazioni essenziali sono sulla nostra pagina: assicurazione contro la disoccupazione: che cos'è?

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Complementare disoccupazione

 

Tenetevi informati sulla complementare privata contro la disoccupazione

Un'assicurazione contro la disoccupazione vi tutela dalla perdita del vostro tenore di vita in caso di disoccupazione involontaria

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Place Chauderon 20b
1003 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2020 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito