5/7/2019 7:50:45 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

L'abc dell'assicurazione mobilia domestica e della responsabilità civile

Assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile cominciano a far parte della nostra vita di tutti i giorni quando lasciamo il nucleo familiare, diventando proprietari o inquilini in affitto. Le offerte e le prestazioni proposte sul mercato sono numerosissime. Ma quali sono le assicurazioni obbligatorie? E quali, esattamente, i rischi coperti dall'assicurazione mobilia domestica e dalla RC? bonus.ch vi fornisce tutte le risposte.

L'abc dell'assicurazione mobilia domestica e della responsabilità civileL'assicurazione mobilia domestica è davvero necessaria?

L'assicurazione mobilia domestica non è attualmente obbligatoria nel nostro paese. Si tratta tuttavia di una copertura vivamente consigliabile, che permette di assicurare la propria abitazione con tutti i suoi beni, e di premunirsi contro danni che possono rivelarsi molto onerosi.

Quali sono i danni coperti?

L'assicurazione mobilia domestica si fa carico dei danni causati ai beni del vostro domicilio: mobili o apparecchi elettronici, ad esempio. I danni coperti sono gli allagamenti, la rottura vetri, il furto con scasso o con rapina, i danni naturali e l'incendio - per quanto riguarda la copertura incendi, vi possono essere differenze in alcuni cantoni, come ad esempio il Canton Vaud, ove è obbligatorio assicurarsi presso l'ECA (Istituto cantonale di assicurazioni). Vi consigliamo di verificare attentamente limiti ed eccezioni relativi alle prestazioni, in quanto questi possono variare in funzione della polizza assicurativa.

Che cosa mi spetta in caso di danni?

I beni danneggiati sono assicurati secondo il principio del valore a nuovo: è risarcito un valore pari a quello del riacquisto del bene danneggiato o di un bene equivalente.

E la responsabilità civile?

La RC è spesso combinata con l'assicurazione mobilia domestica: si parla infatti di RC-mobilia domestica. Proprio come la copertura domestica appena descritta, l'assicurazione responsabilità civile - fatta eccezione per alcuni casi specifici - non è obbligatoria, ma è anch'essa decisamente consigliabile. La RC copre i danni fisici o materiali che il contraente (o, in funzione della polizza, chi vive nel suo stesso nucleo familiare) potrebbe causare a terzi. È bene ricordare che, se si decide di non stipulare questo tipo di polizza, in caso di danni causati a terzi occorrerà risarcire personalmente, in funzione del proprio patrimonio e del proprio reddito attuale o futuro. La RC differisce invece dall'assicurazione mobilia domestica per quanto riguarda il valore del risarcimento: nella responsabilità civile, in effetti, si applica il valore dell'oggetto al momento del sinistro. Come per la copertura mobilia domestica, vi consigliamo di scegliere l'assicurazione prendendo in considerazione anche opzioni aggiuntive in funzione delle vostre esigenze; non dimenticate inoltre di verificare i limiti di copertura previsti dal contratto.

Con il nostro comparatore gratuito, è veramente facile confrontare i premi dell'assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile in Svizzera. Potrete così scegliere con un solo click la copertura più adatta alle vostre esigenze.

Premi assicurazione mobilia domestica e RC privata

Scoprite subito il premio più conveniente per l'assicurazione mobilia domestica e/o responsabilità civile privata.

Confrontate subito
Pubblicità

Assicurazione mobilia domestica e RC

Scopra subito il premio più conveniente per l'assicurazione mobilia domestica e/o responsabilità civile privata. Risparmi! Confronto premi assicurazione mobilia domestica

Confrontate!