12/16/2020 8:10:58 AM   /   bonus.ch - News   /   Finanza

Ipoteca Saron: il nuovo modello ipotecario che rimpiazza il LIBOR

La fine del 2021 sarà anche la fine dell'ipoteca LIBOR, che verrà sostituita dal modello Saron, già presente sul mercato svizzero e disponibile in diversi istituti finanziari. bonus.ch fa una panoramica della situazione: ecco tutte le informazioni essenziali su questo tipo di ipoteca.

Ipoteca Saron: il nuovo modello ipotecario che rimpiazza il LIBORLa fine dell'ipoteca LIBOR: perché?

Esistono diversi modelli di ipoteca in Svizzera. Tra questi, l'ipoteca LIBOR pecca di scarsa trasparenza e affidabilità. Il tasso LIBOR si basa su stime del tasso di interesse di riferimento delle banche. In passato, questa caratteristica è stata fonte di problemi, a seguito di manipolazione di alcuni rapporti bancari. Ciò ha spinto la British Financial Supervisory Authority a scegliere di porre fine al LIBOR per fine 2021.

Che cos'è il Saron e in che cosa è diverso?

Contrariamente all'ipoteca LIBOR, l'ipoteca Saron ("Swiss average rate overnight") si basa sulle transazioni effettive e i prezzi reali del mercato monetario svizzero. Il tasso di interesse Saron varia di giorno in giorno ed è determinato da SIX, una piattaforma di borsa svizzera.

Un dato interessante è che dal 2015 il tasso è negativo. Gli esperti ritengono che questa situazione dovrebbe durare fino al 2021.

Come viene calcolato il Saron a più lungo termine?

Come può un tasso di interesse ipotecario fissato di giorno in giorno adattarsi a contratti ipotecari della durata di molti mesi? È importante sapere che esistono diverse varianti di calcolo e che le banche hanno anche la possibilità di stabilire un proprio modello di calcolo. Semplificando: il tasso è stabilito in base a una sequenza di più giorni. La durata differisce da una variante all'altra.

Quale avvenire per il LIBOR?

Per il momento, l'ipoteca LIBOR viene ancora proposta nella maggior parte degli istituti finanziari svizzeri. È possibile stabilire contratti che finiscano al più tardi alla fine del 2021. In caso di durate che superino questa scadenza, verrà stabilito un nuovo tasso nel momento in cui il LIBOR sparirà.

Per quanto riguarda le ipoteche LIBOR già esistenti, queste devono essere convertite in un altro modello ipotecario a fine contratto e al più tardi alla fine del 2021.

Indipendentemente dal tipo di ipoteca che sceglierete, bonus.ch vi aiuta a confrontare e negoziare il vostro prestito ipotecario. Approfittate subito dei nostri consigli e delle nostre offerte personalizzate al miglior tasso.

Come ottenere un tasso preferenziale?

Richiedete ed ottenete una consulenza completa personalizzata per la vostra futura ipoteca

Richiedere un'offertaPanoramica dei tassi attuali
Pubblicità

Ipoteche

Confrontate i tassi ipotecari di oltre 50 istituti finanziari. Panoramica dei tassi ipotecari attuali

Confrontate i tassi