4/29/2014 9:04:02 AM   /   bonus.ch - News   /   Finanza

Ipoteca: che cos'è l'opzione forward?

Fissare il tasso d'interesse di un'ipoteca prima che il contratto abbia effetto è possibile. Un'operazione, nota con il nome di forward, che vi garantirà un tasso fisso indipendente dalle fluttuazioni del mercato.

Ipoteca: che cos'è l'opzione forward?L'acquisto di una casa di proprietà è ormai vicino? Oppure il mutuo sta per scadere? Perché non fissare in anticipo il tasso d'interesse del vostro prossimo mutuo? È una procedura che prende il nome di forward, e che consiste nel bloccare il tasso d'interesse legato al credito ancora prima che il contratto sia effettivo.

Il vantaggio di un tasso "forward" è la garanzia di non subire aumenti in caso di rialzo dei tassi sul mercato. L'inconveniente: impossibile approfittare di eventuali ribassi dei tassi. In linea generale, bloccare il tasso prenotandolo ha un prezzo, fatturato dagli istituti di credito: un tasso bloccato è dunque superiore al tasso di mercato attuale. Il sovrapprezzo dipende però anche dall'anticipo con il quale si blocca il tasso: più la data in cui il contratto diviene effettivo è vicina, meno il tasso sarà maggiorato, e in alcuni casi il sovrapprezzo sarà pari a zero.

Confrontate adesso i tassi di mercato indicativi e valutate la vostra situazione individuale con il nostro simulatore d'ipoteca. Approfittate anche della nuova offerta di bonus.ch nel settore ipotecario, con consulenze personalizzate gratuite e la possibilità di tassi preferenziali. Una tappa in più nel processo di finanziamento della casa dei vostri sogni!

Confrontate i tassi di mercato indicativi e ottenete un'offerta personalizzata!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Come ottenere un tasso preferenziale?

Richiedete ed ottenete una consulenza completa personalizzata per la vostra futura ipoteca

Richiedere un'offertaPanoramica dei tassi attuali
Pubblicità

Ipoteche

Non aspettate oltre: richiedete online un'offerta ipotecaria e potrete ottenere tassi preferenziali! Richiesta di offerta ipotecaria

Avanti