8/2/2017 7:51:44 AM   /   bonus.ch - News   /   Finanza

Ipoteca a tasso fisso, a tasso variabile e ipoteca LIBOR orientata al mercato monetario: quale scegliere?

Quello delle ipoteche è un settore esteso e complesso. La scelta del contraente è generalmente tra ipoteca a tasso fisso, ipoteca a tasso variabile e ipoteche che sfruttano il mercato monetario. Qual è la decisione giusta da prendere?

Ipoteca a tasso fisso, a tasso variabile e ipoteca LIBOR orientata al mercato monetario: quale scegliereCome funziona il tasso fisso

Se desiderate fissare un budget definitivo, l'ipoteca a tasso fisso è quella che fa per voi, poiché il suo tasso rimane invariato per tutta la durata dell'ipoteca (generalmente tra due e dieci anni). Questa caratteristica fa sì che l'ipoteca a tasso fisso sia considerata priva di rischi. I vantaggi: si può calcolare in anticipo a quanto ammonteranno gli interessi e si è al riparo dai rischi legati a un rialzo dei tassi. Lo svantaggio, invece, è che un eventuale ribasso dei tassi non porta alcun beneficio al contraente.

Tasso variabile: è preferibile al tasso fisso?

L'ipoteca a tasso variabile presenta un tasso d'interesse che varia periodicamente in funzione delle fluttuazioni del mercato, con la possibilità o meno di stabilire un tetto massimo per il tasso. Con questo tipo di ipoteca è comunque possibile tutelarsi in caso di rialzo dei tassi, e si realizza un beneficio in caso di ribasso. Attualmente, la richiesta di ipoteche a tasso variabile è in calo, e molte banche non la propongono neppure più tra le soluzioni ipotecarie.

Ipoteca LIBOR, basata sul mercato monetario: di che cosa si tratta?

Il tasso LIBOR (London Interbank Offered Rate) è a durata fissa ma soggetto al tasso di riferimento interbancario. In altri termini, il tasso varia a intervalli regolari. Questo tasso può subire variazioni piuttosto repentine: in linea generale è al di sotto del tasso fisso, ma può salire abbastanza rapidamente. Ciò aumenta il rischio che gli oneri ipotecari aumentino in brevissimo tempo anche del triplo o del quadruplo. Per tutelarsi contro questo tipo di variazioni, è consigliabile - e spesso obbligatoriamente previsto dalle banche - stipulare un'assicurazione.

Per restare informati ed avere ulteriori dettagli in funzione della vostra situazione specifica, consultate il nostro portale, in particolare il comparatore rapido delle ipoteche, la rubrica tutto sui modelli ipotecari e il nostro simulatore. Per conoscere più precisamente la terminologia legata alle ipoteche, non esitate a consultare il glossario.

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Come ottenere un tasso preferenziale?

Richiedete ed ottenete una consulenza completa personalizzata per la vostra futura ipoteca

Richiedere un'offertaPanoramica dei tassi attuali
Pubblicità

Ipoteche

Non aspettate oltre: richiedete online un'offerta ipotecaria e potrete ottenere tassi preferenziali! Richiesta di offerta ipotecaria

Avanti