6/8/2011 10:36:52 AM   /   bonus.ch - News   /   Consumo

Insegnare al cane a rimanere da solo

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Al cane bisogna insegnare fin da cucciolo a rimanere da solo sia di giorno sia di notte in quanto, contrariamente a quanto generalmente si crede, col passare del tempo le cose spesso si aggravano.

La femmina insegna ai cuccioli la socializzazione ed inizia il distacco dall'età di due mesi. Per tale motivo è raccomandabile lasciare il cucciolo con sua madre fino all'età di 3 mesi. In tal modo ha il tempo di educarlo e di insegnargli ad essere autonomo.

Quando si adotta un cucciolo, esso si affeziona ad un membro della famiglia. Se questa persona non effettua un «distacco» con il cucciolo, come farebbe sua madre, l'animale rischia di sviluppare un attaccamento eccessivo responsabile di ansia e di comportamenti fastidiosi quando si trova da solo. Non risponda quindi a tutte le richieste del suo cucciolo, ma lo faccia attendere qualche minuto. È importante, in seguito, chiamarlo per fargli una coccola, una carezza o semplicemente per giocare con lui.

Di riflesso, si tende a dire «arrivederci» al nostro cane, facendogli delle coccole prima di partire. Allora il cane si sente abbandonato, è disperato a causa della brutale interruzione delle coccole e diventa ansioso. Di conseguenza, non deve più occuparsi del cane durante la mezz'ora che precede la sua partenza. Allo stesso modo, quando rientra, deve rifiutare che le faccia le feste: lo invii nella sua cesta per una mezz'ora e poi lo vada a cercare per occuparsi di lui.

Attenzione! Al ritorno, non bisogna rimproveralo se ha fatto delle sciocchezze. Non capirà, sarà stressato, cercherà qualcuno per consolarlo… e avrà difficoltà a rimanere da solo! E soprattutto non pulisca i suoi bisogni davanti a lui.

Fonte: animag, giugno 2011

Premi e prestazioni delle assicurazioni per cane

Con l'aiuto del nostro comparatore potete scoprire le offerte di tutte le assicurazioni per il vostro cane, scegliendo quella che risponde al meglio alle esigenze dell'animale.

Confrontate subito

Un premio assicurativo più vantaggioso con i nostri partner

Assicurazione / Prodotti e premi

Esempi di premi per profilo*

Cane, 3 - 9 anni

Somma d'ass. 25000

Franchigia 500

238.80

Cane, 3 - 9 anni

Somma d'ass. 10000

Franchigia 500

70.80

Gatto, 3 - 9 anni

Somma d'ass. 25000

Franchigia 500

118.80

Cane, 3 mesi - 3 anni

Somma d'ass. 25000

Franchigia 500

214.80

Cane, 3 mesi - 3 anni

Somma d'ass. 10000

Franchigia 500

70.80

Gatto, 3 mesi - 3 anni

Somma d'ass. 25000

Franchigia 500

106.80

* I premi rappresentano una media calcolata in base alle razze più diffuse

Pubblicità

Assicurazione animali

Confronti i premi e le prestazioni delle assicurazioni per animali (cane e gatto). Confronto tra i premi delle assicurazioni per animali

Confrontate!