6/16/2011 9:34:49 AM   /   bonus.ch - News   /   Consumo

Iniziativa contro pirati della strada consegnata a Berna

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

RoadCross vuole inasprire le pene nei confronti dei pirati della strada. A quattro mesi dal suo lancio, la fondazione di tutela delle vittime della circolazione ha consegnato oggi alla Cancelleria federale l'iniziativa denominata "protezione contro i conducenti spericolati" firmata da 106'000 persone.

Il testo, sostenuto da esponenti politici di tutti i partiti, chiede pene da uno a quattro anni di reclusione per i conducenti che circolano troppo in fretta col rischio di causare gravi incidenti della circolazione, che partecipano a corse d'inseguimento oppure eseguono sorpassi temerari.

Esso chiede per esempio di sanzionare chi oltrepassa di almeno 40 km/h il limite di velocità fissato a 30 km/h, e chi supera di almeno 50 km/h il limite all'interno degli abitati. Fuori dalle località (limite ufficiale 80 km/h), la barra è stata posta oltre i 60 km/h di eccesso e in autostrada (limite ufficiale 120 km/h) oltre gli 80 km/h.

Il conducente rischierebbe pene assai severe (fino a otto anni) se col suo comportamento causa il decesso di una o più persone o lesioni gravi. La sua auto verrebbe confiscata e venduta; il ricavato verrebbe in seguito utilizzato per aiutare le vittime della strada. Il reo si vedrebbe inoltre ritirata la patente per almeno due anni e a vita in caso di recidiva.

Le esigenze dell'iniziativa sono parte del programma Via Sicura del Consiglio federale, in corso di esame da parte del parlamento.

Fonde: sda-ats, swissinfo.ch, giugno 2011

Un prestito personale per ogni tipo di progetto

Non aspettate! Richiedete senza impegno un prestito personale

Richiesta di credito
Pubblicità

Credito privato

Trovare la migliore offerta di prestito con il comparatore bonus.ch. Richiedete subito la vostra offerta di credito personalizzata

Richiesta di credito