Tasse
Non c'è bisogno di lasciare il proprio comune (o addirittura il proprio cantone) per sfuggire all'aumento delle imposte: esistono accorgimenti che servono a ridurre l'importo delle tasse. L'attenzione all'esattezza nella dichiarazione non deve far dimenticare le tante detrazioni possibili per il contribuente*, detrazioni che permettono di ridurre il reddito imponibile anche in modo significativo!
Tra le deduzioni più comuni troviamo ad esempio le spese di alloggio o per i pasti fuori. Ma anche le spese legate a un'attività professionale accessoria, quelle legate all'assicurazione malattia o le spese di custodia, i costi legati a persone a carico, le deduzioni per contribuenti a reddito modesto, le spese mediche, le donazioni in beneficienza e le deduzioni familiari.
I proprietari di immobili non devono dimenticare gli interessi ipotecari, le spese per la manutenzione e le spese abitative (deduzioni sociali).
Per chi versa contributi al terzo pilastro, è importante ricordare di detrarre l'importo versato nel 2015.
Il numero di deduzioni possibili dipende anche dalla situazione del singolo contribuente; è importante, dunque, leggere attentamente la documentazione annessa alla dichiarazione per massimizzare la riduzione fiscale possibile.
Assicurazioni
Non dimentichiamo quanto si può risparmiare sulle assicurazioni! Ora che l'anno è al suo inizio, è il momento della revisione delle diverse polizze che ci tutelano giorno dopo giorno. Assicurazione mobilia domestica, RC, assicurazione auto, assicurazione giuridica, assicurazione viaggi e assicurazione malattia sono solo una parte di queste coperture. Con il tempo i premi variano, e il cliente può scegliere di restare presso il proprio operatore oppure cambiare. Per approfittare di questa possibilità, è necessario verificare le condizioni presenti nei vostri contratti assicurativi, e successivamente confrontare i premi: pochi, semplici passi per una nuova possibilità di risparmio sul vostro budget per il 2016.
Potete, ad esempio, ricalcolare l'inventario della vostra economia domestica, rivalutare la vostra polizza auto o fare il punto sulle vostre condizioni di salute.
Confrontando i premi assicurativi, potete risparmiare anche diverse migliaia di franchi l'anno, magari - perché no? - per regalarvi una bella vacanza!
Provate subito i nostri comparatori e cominciate il 2016 con la massima serenità!
* Le deduzioni qui menzionate sono estratte dall'elenco delle principali deduzioni per il 2015 pubblicato dal Canton Vaud.
Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret