29.06.2017 11:12:47   /   bonus.ch - News   /   Finanza

Il tasso ipotecario di riferimento scende: quali conseguenze per chi è in affitto?

Il tasso ipotecario di riferimento scende all'1.5%: lo ha annunciato il 2 giugno l'Ufficio federale delle abitazioni. A seguito della notizia, l'Associazione svizzera degli inquilini si sta muovendo per sensibilizzare chi è in affitto riguardo al diritto di richiedere una riduzione della pigione, che può arrivare quasi al 3%. Seguiteci per scoprire se anche voi potete beneficiarne!

Il tasso ipotecario di riferimento scende - quali conseguenze per chi è in affittoRiduzione del tasso ipotecario di riferimento: affitti più bassi

L'ASI ha reagito immediatamente alla notizia del ribasso del tasso ipotecario di riferimento, che scende all'1.5%, denunciando il fatto che le pigioni non vengano automaticamente ricalcolate. L'associazione sosterrà gli inquilini che hanno diritto a una riduzione dell'affitto, riduzione che può arrivare fino al 3%: un risparmio annuo considerevole, se si tiene conto dell'attuale situazione immobiliare.

Il tasso di riferimento scende. Anche io posso trarne vantaggio?

Vi raccomandiamo di verificare il tasso che figura sul vostro contratto di locazione. Se si tratta del tasso ipotecario di riferimento, avete in teoria diritto a una riduzione dell'affitto. In questo caso, tocca all'inquilino fare domanda presso il proprietario o l'agenzia immobiliare con lettera raccomandata nel rispetto dei termini contrattuali. Attenzione però: il locatore potrebbe non accogliere favorevolmente tale richiesta: vi sono motivi per i quali la domanda di riduzione della pigione può essere rifiutata. Tali motivazioni sono fissate nel rispetto dei termini di legge. Se un rifiuto vi sembra ingiustificato, avete la possibilità di appellarvi all'Autorità di conciliazione in materia di diritto di locazione e di affitto.

Vi ricordiamo inoltre che i contratti di locazione con pigione indicizzata e quelli degli alloggi sovvenzionati non sono vincolati al tasso di riferimento: per questi contratti non sono possibili riduzioni di affitto.

Scoprite tutti i nostri comparatori:

Tassi ipotecari

Premi assicurazione auto

Premi assicurazione mobilia domestica

Previdenza 3° pilastro

E molto altro ancora...

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Ipoteche

 

Confronto ipoteche online

Non aspettate oltre: richiedete online un'offerta ipotecaria e potrete ottenere tassi preferenziali!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito