Ogni anno, il comparatore online bonus.ch fa il punto sulla situazione delle assicurazioni auto in Svizzera tramite un'indagine presso i propri utenti. Anche quest'anno, oltre 2'900 assicurati hanno accettato di rispondere a un sondaggio le cui domande coprivano le seguenti categorie: chiarezza nella comunicazione delle informazioni, gestione sinistri, tempi di attesa per il rimborso, rapporto prezzo-prestazioni e servizio clienti. Le risposte sono state convertite in un punteggio compreso tra 1 e 6, con 6 come punteggio migliore. Ecco i dati principali che emergono dall'indagine.
Auto elettriche: la situazione in Svizzera
In Svizzera, il mercato delle auto elettriche continua a crescere. L'anno scorso, il 17.7% di tutte le nuove immatricolazioni di autovetture era costituito da veicoli interamente elettrici (contro il 13.2% del 2021).
Questo sviluppo è stato favorito dalle sovvenzioni pubbliche, ma potrebbe adesso essere rallentato dalle nuove misure del Consiglio federale, che ha deciso di abolire l'esenzione fiscale per i veicoli elettrici. A partire dal 2024, tali veicoli saranno quindi soggetti all'imposta ordinaria del 4%.
Non solo, ma anche gli incentivi tendono progressivamente a sparire. A seconda del Cantone, le sovvenzioni dirette per l'acquisto di un modello di auto elettrica sono sempre più rare o sono state abolite del tutto.
Non è escluso che queste nuove disposizioni abbiano un impatto sulle intenzioni di acquisto della popolazione svizzera, che già difficilmente si lascia convincere dall'auto elettrica. Nel 2023, il 71% di chi ha risposto al nostro sondaggio non prevede di acquistare un veicolo di questo tipo, contro il 22% che intende acquistarne uno e il 7% che possiede già un veicolo elettrico.
Queste cifre sono cambiate ben poco dal 2021. La percentuale di persone che posseggono un modello elettrico è passata dal 3.2% del 2021 al 5.5% del 2022 e al 7.1% del 2023. Al contrario, la percentuale di popolazione che non ha intenzione di acquistare questo tipo di veicolo è rimasta al di sopra del 70%.
Auto elettriche: gli aspetti negativi
Il fatto che quasi un quarto degli intervistati e delle intervistate citi il prezzo di acquisto come il principale elemento negativo concernente le auto elettriche conferma l'idea che a pesare negativamente sulla decisione siano anche i fattori sopracitati, ovvero la tassazione ordinaria a partire dal 2024 e la mancanza di sostegno finanziario.
La questione ecologica è ovviamente al centro del dibattito. L'impatto ambientale delle batterie (soprattutto durante la produzione) è il principale svantaggio per il 25% del campione. Gli altri elementi negativi sono la scarsità di stazioni di ricarica (20%) e l'autonomia limitata (19%).
Auto elettriche: aspetti positivi
La ridotta impronta ecologica rimane il principale punto positivo (33%) avanzato da chi ha risposto al nostro sondaggio, anche se questa percentuale è in calo rispetto all'anno scorso (39%). Gli altri vantaggi citati sono l'aspetto economico (minor costo di utilizzo) al 16%, la bassa manutenzione (semplicità e affidabilità del sistema) al 13% e infine la silenziosità, ovvero il minore inquinamento acustico all'11%.
La percentuale di persone che non vedono alcun aspetto positivo nell'acquisto di un'auto elettrica è in aumento rispetto al 2022 (23% contro 20%).
Auto elettriche: differenze regionali
È in Svizzera romanda che si rileva il maggiore interesse per le auto elettriche, con il 7.9% del campione che ne possiede una e il 23.5% che esprime l'intenzione di acquistarla. Al contrario, la maggiore riluttanza emerge dal campione della Svizzera tedesca, con quasi il 76% che dichiara di non avere intenzione di acquistare questo tipo di veicolo.
Assicurazione auto e fedeltà: il 9.4% di chi ha una polizza ha cambiato compagnia nel 2023
Nell'ultimo anno, poco meno del 10% delle persone assicurate ha cambiato compagnia di assicurazioni. Si tratta di una percentuale piuttosto elevata rispetto ai dati degli ultimi anni, e in particolare del 2022 (che aveva fatto registrare solo il 6.7% di passaggi a un nuovo assicuratore).
Assicurazione auto: le ragioni della fedeltà
La qualità dei servizi (47%) rimane la principale ragione della fedeltà, seguita dal livello del premio (27%), dalle prestazioni (20%) e dall'aver lasciato scadere il termine contrattuale per la disdetta (6%).
Assicurazione auto: i motivi che spingono a cambiare
Tra le ragioni esplicite di un cambio di compagnia, tuttavia, gli assicurati chiamano in causa il livello del premio (39%), l'acquisto di un nuovo veicolo (22%) e le offerte della concorrenza (17%).
Soddisfazione globale 2023 - media svizzera
La popolazione svizzera è generalmente soddisfatta della propria assicurazione auto. Nel 2023, il punteggio di soddisfazione medio è di 5.2 su 6, punteggio che corrisponde al giudizio "buono". Le differenze di punteggio tra le varie compagnie restano relativamente poco significative: un chiaro segno della forte concorrenza che vige sul mercato dell'assicurazione auto in Svizzera.
Quest'anno, la Mobiliare e Vaudoise sono le assicurazioni auto più apprezzate, con un punteggio complessivo di 5.4, ovvero "buono".
ELVIA e smile.direct si piazzano al secondo posto della classifica generale con un punteggio di 5.3; completano il podio (5.2) Helvetia e TCS.
Analisi dettagliata, tabelle e grafici
Accesso diretto ai punteggi di soddisfazione per gli assicuratori auto
Accesso diretto al comparatore dei premi delle assicurazioni auto