24.10.2018 07:42:40   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Franchigia da 10'000 franchi, per tre quarti degli Svizzeri è un'idea che non funziona

A seguito della proposta dell'introduzione di una franchigia da 10'000 franchi avanzata da un'importante cassa malati svizzera lo scorso mese di aprile, bonus.ch ha condotto un'indagine presso la popolazione. Il risultato: quasi tre quarti degli assicurati svizzeri ritengono si tratti di una cattiva idea. Globalmente, il 71.2% del campione esprime un parere non favorevole alla proposta.

Franchigia da 10'000 franchiIl costante aumento dei premi malattia e delle spese sanitarie ha spinto molti attori e operatori sul mercato a proporre soluzioni per frenare i costi. Su una in particolare, bonus.ch ha voluto conoscere l'opinione della popolazione. Nell'ambito dell'ultima indagine sulla soddisfazione degli assicurati in merito alla propria cassa malati, i partecipanti hanno potuto esprimere il loro parere sulla proposta di introdurre una franchigia da 10'000 franchi, valutando l'idea su una scala comprendente i giudizi: 'è un'ottima idea', 'è una buona idea', 'è un'idea interessante', 'è un'idea poco interessante' 'non è una buona idea, 'è un'idea inaccettabile' e 'non ho opinioni in merito'.

Differenze tra regioni linguistiche

Con il 79.6% di opinioni contrarie ('non è una buona idea' e 'è un'idea inaccettabile') i più ostili a questa proposta sono gli abitanti della Svizzera italiana. Seguono i romandi con il 72% di opinioni non favorevoli e, infine, gli Svizzeri tedeschi con il 66.8%. Il 5.2% della popolazione non si pronuncia ('non ho opinioni in merito').

Differenze di genere

Non si rilevano sostanziali divergenze tra l'opinione della popolazione maschile e quella della popolazione femminile per quanto riguarda la proposta di una franchigia da 10'000 franchi. Soltanto il 16.4% dei partecipanti di sesso maschile ritiene si tratti di un'idea interessante, buona oppure ottima; le donne, dal canto loro, sono ancora più reticenti: accetta l'idea soltanto il 10% del campione. Il 69.2% degli uomini e il 74.1% delle donne esprimono parere contrario ('non è una buona idea' e 'è un'idea inaccettabile').

Differenze relative all'età degli assicurati

L'indagine mostra che i meno convinti dall'idea di una franchigia da 10'000 franchi sono gli adulti di età superiore ai 25 anni. Ben il 72.1% di questa categoria giudica l'idea non buona o inaccettabile, contro il 66.7% dei partecipanti di età inferiore ai 25 anni.

In conclusione, un fatto emerge chiaramente dal sondaggio: indipendentemente dall'età, dal sesso e dalla regione di residenza, l'idea di una franchigia da 10'000 franchi è ben lontana dal convincere la popolazione elvetica. Si tratta d'altronde di una presa di posizione conforme a quanto già espresso lo scorso aprile dai mass media. Come già indicato da diversi attori del settore, affinché una tale proposta susciti interesse e risulti realizzabile, occorrerebbe stanziare misure di accompagnamento appropriate, quali ad esempio la possibilità di un conto di risparmio sanitario. bonus.ch accoglie una tale proposta favorevolmente: per quanto radicale - secondo il parere di molti -, un'idea di questo tipo contribuisce a rilanciare il dibattito sul contenimento dei costi della salute nel nostro paese. E portare avanti il dibattito è l'unica soluzione possibile per responsabilizzare anche la popolazione degli assicurati.

Accesso al rapporto dettagliato

Accesso al comparatore delle casse malati

Per ulteriori informazioni:

bonus.ch SA
Patrick Ducret
CEO
Avenue de Beaulieu 33
1004 Lausanne
021.312.55.91
ducret(a)bonus.ch

Losanna, 24 ottobre 2018

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Mancano solo 17 giorni!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2018 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito